riforme
4:31 pm, 26 Maggio 23 calendario

Riforme, verso elezione diretta del premier. Casellati: “L’opposizione? Se è solo no, avanti da soli”

Di: Redazione Metronews
condividi

Le riforme istituzionali puntano all’elezione diretta del premier.

Elezione diretta del premier

“Noi abbiamo bisogno di stabilità ed elezione diretta del capo dello Stato o del presidente del Consiglio. Ci muoviamo in questo perimetro per restituire la sovranità ai cittadini, come scritto nella Costituzione”. Così interviene durante la sessione del Forum dell’economia Semplificazione normativa e presidenzialismo come leve per la crescita dell’Italia il ministro per le Riforme istituzionali e la Semplificazione normativa, Maria Elisabetta Alberti Casellati.

“L’opposizione?  Se vengono solo no, andremo da soli”

“Non è possibile che un cittadino voti un programma e si trovi un governo diverso rispetto al proprio voto. Questo disallineamento ha provocato la disaffezione politica dei cittadini”. “Noi – spiega – non abbiamo una ricetta precostituita ma abbiamo definito il perimetro”. Durante le consultazioni “la preferenza raccolta è stata per l’elezione diretta del premier. Noi ne abbiamo preso atto e dico da subito che saranno cambiate pochissime norme. Noi ci presenteremo non con una grande riforma ma con pochissimi articoli. Tra giugno e luglio presenteremo un disegno di legge. Se l’opposizione non verrà incontro a nulla allora vorrà dire che saranno loro che avranno tracciato la nostra strada: andare da soli. Saranno loro a decidere il loro destino”.

“Riforme e semplificazione garantiscono i diritti dei cittadini e sono il presupposto per la crescita del Paese. Stiamo facendo un grande lavoro di semplificazione normativa, per evitare la sovrapposizione di norme che rendono difficile la vita del cittadino”.

26 Maggio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo