Musica Torino
12:20 pm, 16 Maggio 23 calendario

L’indie folk di Amy Lavere arriva al FolkClub

Di: Redazione Metronews
condividi

MUSICA Sul palco del FolkClub per la prima volta, venerdì dalle 21.30, arriva Amy Lavere, accompagnata dal suo produttore nonché marito, il chitarrista Will Sexton.

Di Amy Lavere scrivono

Robert Siegel di NPR dice che «…è specializzata in testi che sono più spinosi di quanto la sua dolce voce da soprano ti prepari». Amos Perinne di No Depression ha scritto: «Le sue canzoni hanno un livello di dettaglio paragonabile a una foto. Lavere ha un talento per documentare momenti semplici e renderli avvincenti». Mojo Magazine ha dato al progetto 4 stelle su 4.

Painting Blue di Amy Lavere e Will Sexton

Il suo ampio catalogo di materiale discografico e il costante successo di critica suggeriscono una presenza di primo livello nei circuiti americani e indie-folk. Il suo disco Painting Blue (2019) mette in mostra magnificamente la sua profondità e la sua narrazione creativa. La produzione è originale e Amy è perfettamente accompagnata dal produttore e marito, Will Sexton, in tutta la sua naturalezza.

I live dell’artista e le sue collaborazioni

Le esibizioni dal vivo di Amy sono tutt’altro che prevedibili. Affascina il suo pubblico e non manca mai di portarlo in un viaggio memorabile. Le sue performance sono state definite ipnotiche, ipnotizzanti e leggendarie. Non ha mai avuto problemi a trovare musicisti di alto livello come il batterista Brady Blade, il violinista Bob Furgo o i chitarristi Will Sexton e David Cousar per viaggiare ed esibirsi con lei per supportare il suo materiale di songwriting stellare.

La sua voce ha avuto l’onore di essere stata votata “Best Of Memphis” in tre diverse occasioni oltre ad aver ricevuto svariate nomination. Amy Valere si è esibita in luoghi di ampio respiro come la St. Andrew’s Hall di Londra e il famoso dive bar di Memphis Earnestine e Hazel’s; in festival come Bonnaroo e Beale Street Music Festival e in club intimi e house-concerts in tutto il mondo.

Gli inizi musicali di Amy Lavere

Nata a Shreveport, in Louisiana, si sposta continuamente durante l’infanzia a causa del lavoro di suo padre. Trascorre porzioni importanti della sua vita in Louisiana, Ontario e Quebec (Canada), nel Texas orientale, a Baltimora nel Maryland, nell’Ohio centrale e nel Michigan sud-orientale.

Inizia ad esibirsi dal vivo appena cominciato il liceo. Trasferitasi da Detroit a Memphis – sua città adottiva – nel 1999, da subito colpisce a fondo la scena musicale locale con vari progetti dal vivo, esibendosi regolarmente su Beale Street e presso il pub Murphy’s dove ha anche trascorso del tempo occupandosi del bar.

Stranger me, l’album di rottura del 2011

Gli appassionati di indie folk scoprono per la prima volta questo dolce soprano in This World is Not My Home nel 2005, ma è stato il suo Stranger Me, album di grande successo prodotto da Jim Dickinson Anchors & Anvils nel 2011 che ‘mette Amy Lavere sulla mappa’. Stranger Me è stato definito “l‘album di rottura dell’anno” da Spin, la rivista Paste l’ha etichettato “tra i migliori dell’anno” e si è guadagnato un primo ascolto da All Things Considered di NPR.

Amy e The Wandering

Lo ha seguito nel 2014 un altro successo di critica: Runaway’s Diary, un concept album basato sulla sua esperienza di adolescente in fuga, prodotto da Luther Dickinson (North Mississippi Allstars). Oltre ai suoi dischi da solista e a un instancabile attività in tour, Amy ama lavorare con altri artisti. Si è unita a una collaborazione all-star chiamata The Wandering, composta oltre che da Amy, da Luther Dickinson, Valerie June, Shannon McNally e Sharde Thomas. Hanno pubblicato Go On Now, You Can’t Stay Here (2012) con il plauso della critica e tantissimi spettacoli sold-out.

Amy e Luther hanno anche collaborato all’album Sisters Of The Strawberry Moon (2019), che ha visto la partecipazione di Allison Russell, Amy Helm, The Como Mammas, Sharde Thomas e Lily May Risch.

Le collaborazioni con la band Motel Mirrors

Amy Lavere ha anche tre pubblicazioni con la band Motel Mirrors: l’omonimo album Motel Mirrors (2013), In The Meantime (2018) e Gotta Lotta Rhythm (2019). Questa band comprende Will Sexton, Shawn Zorn e John Paul Keith. Amy è stata coinvolta in molti progetti prestigiosi nel corso degli anni.

In particolare, Luther Dickinson ha invitato Amy a unirsi alla sua band The Collaborators nelle esibizioni dal vivo e anche nei suoi dischi da solista, tra cui il disco Rock ‘n’ Roll Blues e Blues And Ballads: A Folksinger’s Songbook che si è aggiudicato una nomination ai Grammy.

Todd Snider ha chiesto ad Amy di cantare i cori in Songs of Jerry Jeff Walker. Con Seasick Steve canta un duetto nella traccia nascosta I’m so Lonesome I could Cry nel disco Man From Another Time.

In cantiere, l’ottavo disco col Grammy Matt Ross-Spang

Il suo ottavo disco in studio è già in lavorazione. Le registrazioni di questo progetto sono iniziate nell’ottobre 2022 con il produttore/ingegnere del suono vincitore del Grammy Matt Ross-Spang. Ha già iniziato a registrare canzoni per il Volume Two di Hallelujah I’m a Dreamer.

16 Maggio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo
Articoli correlati
Musica Torino
FolkClub, Francesco Piu celebra 20 anni di musica
Il bluesman sardo si esibirà il 23 febbraio dalle 21.30, con il fido batterista, per suonare un mix di blues, soul e rock, con un occhio alla mediterranea e i piedi nella tradizione della black music
Musica Torino
Il leggendario sax di Lou Marini suona al FolkClub
Sabato dalle 21.30, al FolkClub, per Radiolondra il leggendario sax dei Blues Brothers suonerà con The Italian Groovers: Alessandro Chiappetta alla chitarra, Gianluca Di Ienno all'organo Hammond, Enzo Zirilli alla batteria, guest Alex “Kid” Gariazzo alla chitarra
Musica Torino
Jim Mullen torna al FolkClub dopo sei anni dall’ultimo live
Sabato dalle 21.30 sul palco salirà il jazzista con la sua chitarra con al pianoforte Riccardo Ruggieri e al contrabbasso Alessandro Maiorino; con loro la cantante Zoe Francis, sodale in musica e compagna nella vita di Mullen
Musica Torino
Il 4U World Tour 2023 dei *Dire Straits Legacy verso Torino
Dopo il tutto esaurito all'Auditorium Parco della Musica di Roma il 4U World Tour 2023 dei DSL*Dire Straits Legacy, farà tappa domani Torino al Teatro Colosseo
Musica Torino
La chitarra di Pino Forastiere suona al FolkClub
Domani sera, dalle 21.30, il concerto nel locale di via Perrone: in scaletta, i brani dell'ultimo lavoro elettroacustico 20-22 Concert for Expanded Guitar, e altri brani di repertorio riattualizzato per il suo nuovo strumento, una chitarra a 19 corde