Emis Killa
12:01 am, 16 Maggio 23 calendario
3 minuti di lettura lettura

Emis Killa “Effetto Notte è il mio album più bello”

Di: Orietta Cicchinelli
Emis Killa
condividi

Emis Killa è tornato. Il 33enne rapper, al secolo Emiliano Rudolf Giambelli, presenta il suo nuovo album: Effetto Notte. Un progetto dallo stile cinematografico, molto elaborato, con ben otto featuring, dove ogni traccia porta con sé, naturalmente, il titolo di un film. Tante storie di vita racchiuse in un scrigno da ascoltare e riascoltare. La scelta stessa del titolo dell’album, omaggio al capolavoro meta-cinematografico del regista François Truffaut, esprime appieno il concetto cardine del nuovo progetto di Emis Killa, un racconto del travaglio creativo della composizione di un disco.

«Effetto Notte è un album che ha richiesto tempo e molto impegno, con una storia e un filo conduttore dal primo all’ultimo brano. È un racconto pensato per essere ascoltato con attenzione a testi e musica. Spero verrà accolto e apprezzato dai veri fan della prima ora». Così Emis Killa racconta la sua “rivoluzione” musicale, il suo nuovo progetto fuori dal 19 maggio.

Effetto Notte, omaggio al capolavoro di Truffaut

«Effetto Notte, titolo del capolavoro di Truffaut, un film che racchiude tutti i film presenti nelle tracce, è il mio lavoro preferito, perché l’ho curato nei minimi dettagli. Non è semplice, non è un disco estivo e con brani virali: speriamo faccia pioggia fino a settembre (dice ridendo, ndr). Ci credo molto, al di là delle collaborazioni. I riferimenti ai film, menzionati insieme al titolo di ciascun pezzo, sono giunti a posteriori, a conclusione della fase di scrittura, e in linea con il mood dei racconti».

Il disco vanta tante collaborazioni con rapper di fama.
«Con alcuni colleghi è stato più facile lavorare che con altri. Guè? Un grande professionista che ti rende le cose semplici. Come pure Salmo: un vero pignolo! Con Coez? Siamo finalmente riusciti a fare un pezzo di cui sono contento, dopo una passata collaborazione viziata da un malinteso. Con Lazza? Ho fatto fatica: all’inizio voleva fare una hit, dopo Sanremo ha cambiato idea e mi ha girato un suo pezzo (“Senz’anima”) che lui non poteva far uscire: mi è piaciuto tanto. L’ho adattato e credo sia azzeccatissimo per l’album».

A proposito di Sanremo: Lazza ha sdoganato il rap in tv. Lei ci andrebbe?
«Mai dire mai. Ma ci vorrebbe il pezzo giusto: Lazza, tra i miei artisti preferiti, lo aveva e anche se è arrivato 2° resta il vincitore vero del Festival. Sono contento che abbia portato con successo all’Ariston il nostro ambiente».

Emis Killa e l’Italia

«È un paese complicato perché noi siamo complicati. Gli anni più belli sono stati gli Anni ‘90 quando la gente voleva lavorare e trovava il suo posto. Amo l’Italia e sono orgoglioso di essere italiano: quando vado fuori mi manca persino il traffico e la gente che si manda a quel paese in auto. Viva l’Italia! Anche se non ho molta fiducia nella politica di oggi».

La vera ricchezza secondo Emis Killa.
«Sei davvero ricco quando nella vita fai le cose che ti piacciono e che ti fanno stare bene».

I fan avranno l’occasione di incontrare Emis agli instore il 21 maggio a Torino (Feltrinelli Piazza P.zza C.L.N. alle 18). Il 22 maggio a Bassano del Grappa (VI) (Dischi Ponte alle ore 17). Il 23 maggio a Milano (Feltrinelli P.zza Duomo alle ore 18:30), e il 24 maggio a Roma (Discoteca Laziale alle ore 17).

Emis Killa porterà i più grandi successi della sua carriera fino ad Effetto Notte in diverse città italiane in un tour outdoor, prodotto e organizzato da Vivo Concerti, che partità da Fermo e toccherà Torino, La Spezia, Pordenone, Bologna, Roccella Jonica e Olbia.

Le occasioni per vedere Emis Killa dal vivo però non si fermano all’estate. L’artista tornerà sabato 28 ottobre 2023 per la prima volta al Mediolanum Forum in una data andata sold out.

16 Maggio 2023 ( modificato il 15 Maggio 2023 | 15:50 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo