Firenze
6:30 pm, 12 Maggio 23 calendario

Bomba d’acqua e grandine: strade allagate, crolli e veicoli sommersi

Di: Redazione Metronews
condividi

Una violenta grandinata si è abbattuta su Firenze. Dal centro alla periferia l’asfalto si è coperto da chicchi di grandine grandi anche 2 centimetri che hanno riportato indietro di mesi l’orologio delle stagioni. Una bomba d’acqua che poco dopo le 13 si è abbattuta sulla città, creando numerosi allagamenti sulle strade. «Seguiamo con attenzione e costanza gli sviluppi in collegamento con la Protezione civile del Comune, i vigili del fuoco e la polizia municipale. Evitare transiti dai sottopassi e prestare massima attenzione all’esterno», ha scritto il sindaco Dario Nardella su Twitter.

Bomba d’acqua

Due furgoni sono rimasti bloccati sommersi d’acqua nel sottopasso ferroviario di via Lanzi, che si è riempito rapidamente a causa del temporale. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco del comando con il nucleo sommozzatori. Non risultano persone ferite.  Altri interventi sono in corso per vari allagamenti di scantinati e abitazioni e danni a seguito del maltempo. La zona maggiormente colpita della città risulta quella a centro sud.

Crolli e allagamenti

Sulla città sono caduti, secondo quanto ha reso noto il Comune, fino a quasi 40mm di pioggia in un’ora, con un picco di 24mm in 15minuti, associato a grandine. Oltre al sottopasso allagato in via Lanzi, si è verificato anche il crollo di una lunga porzione di muro in via di Montughi. Le pietre hanno invaso completamente la carreggiata per una decina di metri.

 

12 Maggio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo