Firenze
10:58 am, 16 Febbraio 24 calendario

Grave incidente nel cantiere di un supermercato, 3 operai morti

Di: Redazione Metronews
condividi

Grave incidente nel cantiere di un supermercato, un operaio morto e 4 ancora sotto le macerie. Nel grave incidente avvenuto questa mattina a Firenze, nella zona nord della città, dove era in costruzione un supermercato della catena Esselunga, il bilancio attuale parla di 3 operai  morti. Il presidente della Toscana, Eugenio Giani, parlando a Tgcom24 ha riferito che altri tre lavoratori, estratti vivi, sono stati portati all’ospedale di Careggi: due in codice rosso e uno in giallo, ma nessuno in pericolo di vita. Si cercano altri due dispersi. La Procura ha aperto un fascicolo, al momento senza indagati, per crollo colposo omicidio colposo plurimo. Il cantiere è finito sotto sequestro.

I vigili del fuoco sono alla ricerca di altri operai dispersi, che al momento sembrerebbero essere due.  Si sarebbe verificato un “importante crollo di uno dei piloni principali” nel cantiere. E’ successo questa mattina nel cantiere di via Mariti, una via nella zona nord di Firenze.

Grave incidente nel cantiere di un supermercato, un operaio morto e 4 ancora sotto le macerie

Sul posto mezzi del 118, vigili del fuoco e polizia di Stato. Tre operai “sono stati estratti vivi” e sono “in condizioni molto, molto gravi, ma coscienti”, ha detto a ‘Rainews 24’ il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani. Dalle prime informazioni sarebbe crollato un pilone principale. Proseguono intanto le ricerche dei dispersi. “Sono 8-9 i lavoratori” coinvolti nel crollo avvenuto nel cantiere, ha detto ancora Giani, che riguardo alla notizia circolata di due vittime ha sottolineato: “Non lo posso confermare, chiaramente è tutto in corso e sto andando sul posto”. Per evitare tragedie sul lavoro servono “ispezioni, controlli e misure di sicurezza”, ha detto ancora Giani, aggiungendo: “Il lavoro venga vissuto con le condizioni di sicurezza e tranquillità affinché possa essere effettuato al meglio”.

Il sindaco Nardella:  cordoglio per le vittime

“Dolore e sgomento per la tragedia al cantiere del nuovo supermercato a Firenze. Seguiamo costantemente la situazione. Esprimo a nome mio e del comune di Firenze cordoglio per le vittime e ringrazio tutti i soccorritori in azione. In attesa di aggiornamenti sugli altri operai coinvolti”. Così su X il sindaco di Firenze Dario Nardella.

La premier Meloni

“A nome mio e del Governo esprimo cordoglio per le vittime del crollo di una trave avvenuto in un cantiere a Firenze”. Così, sui social, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni. “Seguo con apprensione l’evolversi della situazione e ringrazio quanti stanno partecipando alle ricerche dei dispersi e alle operazioni di soccorso dei feriti. Le nostre più sentite condoglianze alle famiglie colpite da questa terribile tragedia”, scrive inoltre la premier.

16 Febbraio 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo