Daniele Silvestri
2:41 pm, 5 Maggio 23 calendario
2 minuti di lettura lettura

Silvestri con Tutta anticipa l’album Disco X

Di: Redazione Metronews
Daniele Silvestri
condividi

«La storia di Tutta chiude un cerchio iniziato alcuni mesi fa, quando prima di iniziare un tour teatrale molto particolare ho chiesto a chi mi segue di mandarmi storie da leggere, vere o inventate che fossero – spiega Daniele Silvestri presentando il nuovo singolo –. Molte di quelle storie sono diventate parte di quello spettacolo, ogni volta diverso. Alcune sono diventate vere canzoni. Ma solo questa ha trovato il suo spazio nel disco. Una storia che dentro aveva già il suo testo in forma di canzone, scritto e inviato da un artista figurativo di Forlì che si chiama Paolo Poni. Di mio c’è solo il testo dell’introduzione e la musica, venuta fuori con una semplicità furibonda».

Daniele Silvestri torna con Tutta (Epic Records / Sony Music Italy), il nuovo singolo per Epic Records-Sony Music, disponibile da oggi in radio e su tutte le piattaforme digitali. E annuncia la pubblicazione del suo nuovo album Disco X in uscita il 9 giugno.

Daniele Silvestri in tour

Il decimo disco di inediti di Daniele Silvestri è una X, «come il dieci romano ma anche come un’incognita, qualcosa di non meglio specificato o in qualche modo misterioso», si legge nelle note discografiche. Dieci anche le canzoni che compongono l’album per dieci storie, alcune delle quali hanno altre voci a raccontarle. Tra gli ospiti del disco troviamo Davide Shorty, Eva, Emanuela Fanelli, Franco126, Frankie Hi-Nrg, Fulminacci, Giorgia, i Selton e Wrongonyou.

Disco X e Tutta sono stati preceduti da Intro X uscito il 25 aprile, brano che può essere considerato a tutti gli effetti il trailer del nuovo album. «Una specie di manifesto programmatico del disco, ma anche un contenitore su cui hanno lasciato il loro segno tutti gli ospiti che nell’album saranno presenti in vari modi», afferma ancora Daniele Silvestri.

Il cantautore, a fine maggio, sarà a teatro con quattro concerti speciali, per chiudere il tour aperto in autunno. Il 18 maggio all’Augusteo di Napoli, il 19 maggio all’Auditorium Parco della Musica di Roma, il 20 maggio a teatro Duse di Bologna e il 22 maggio al Lirico di Milano.

5 Maggio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo