Biden si ricandida: “Fatemi finire il lavoro”
Joe Biden ha annunciato ufficialmente, in un video, la sua ricandidatura per le presidenziali Usa del 2024 in cui cercherà un secondo mandato.
Ottanta anni, Biden ha chiesto ai suoi elettori di lasciarlo «finire il lavoro» cominciato quando è entrato alla Casa Bianca e mettere da parte le preoccupazioni per la sua età, che lo rende il presidente americano più anziano della storia.
Biden si ricandida a Usa 2024
«Quando mi sono candidato alla presidenza quattro anni fa, ho detto che siamo in una battaglia per l’anima degli Stati Uniti. E lo siamo ancora», ha detto il presidente in un video intitolato «Libertà».
Biden ha scelto questo martedì, 25 aprile, per ufficializzare le sue intenzioni perchè proprio oggi ricorrono quattro anni da quando ha lanciato la campagna elettorale che lo ha portato alla Casa Bianca dopo aver sconfitto l’allora presidente Donald Trump (2017-2020) nelle elezioni del 2020. Biden, allora, aveva annunciato la sua campagna con un video in cui prometteva di unire una società profondamente divisa e salvare «l’anima» della nazione, dopo quattro anni di Trump alla Casa Bianca. Questa volta il suo messaggio ha seguito linee simili, ma sottolineando l’importanza di «finire il lavoro» iniziato durante il suo primo mandato con la vicepresidente, Kamala Harris, che si ricandiderà anche lei per la vicepresidenza nel 2024.
I repubblicani
Joe Biden “è fuori dal mondo” se pensa di meritare di essere rieletto dopo aver “creato una crisi dopo l’altra” negli ultimi quattro anni. E’ la prima reazione dei repubblicani all’annuncio della sua ricandidatura alla Casa Bianca, affidata a una nota della presidente del Comitato nazionale repubblicano, Ronna McDaniel. Il partito è unito per sconfiggerlo nel 2024 e che i cittadini americani stanno “contando i giorni per poter mandare via Biden”, ha detto la leader repubblicana, secondo cui “se gli elettori lasceranno che Biden ‘finisca il lavorò, l’inflazione continuerà a salire alle stelle, il tasso di criminalità aumenterà, più fentanyl attraverserà le nostre frontiere aperte, i bambini continueranno a essere lasciati indietro e le famiglie americane staranno peggio”.
Trump: “Inconcepibile”
E’ “inconcepibile” che Joe Biden si ripresenti alla Casa Bianca, dopo una presidenza che è stata un “fallimento”. Già prima che il presidente facesse il suo annuncio con un video, Donald Trump ha diffuso un comunicato nel quale ha denunciato: “Si potrebbero prendere i cinque peggiori presidenti della storia americana e metterli insieme, e non avrebbero fatto il danno che Joe Biden ha fatto alla nostra nazione in pochi anni. Neanche lontanamente”. “Con una presidenza così calamitosa e fallimentare, è quasi inconcepibile che Biden possa anche solo pensare di ricandidarsi. Sapete cosa è successo alle ultime elezioni: hanno imbrogliato e truccato le elezioni – ha detto l’ex presidente, che ha annunciato anche lui la sua candidatura al voto del 2024 – Ma vi prometto questo: quando salirò sul palco del dibattito e confronterò i nostri record, sarà il peggior incubo dei democratici radicali, perché non c’è mai stato un record così negativo come il loro, e il nostro Paese non ne ha mai passate così tante”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA