gran bretagna
4:11 pm, 6 Aprile 23 calendario
5 minuti di lettura lettura

Camilla promossa a “regina” nell’invito per l’incoronazione di Carlo

Di: Redazione Metronews
condividi

E finalmente, dopo decenni di paziente attesa, Camilla è diventata regina: nell’invito ufficiale per l’incoronazione del marito, Carlo III, la donna che gli è stato accanto per una vita (prima come amante, dal 2005 come moglie legittima) non è indicata come “regina consorte” ma come “regina” tout court. «Aveva senso riferirsi a Sua Maestà come regina consorte nei primi mesi del regno di Sua Maestà, per distinguerla da Sua Maestà la regina Elisabetta II. Ma ora regina Camilla è il titolo appropriato da contrapporre a re Carlo sull’invito», ha spiegato una fonte a Palazzo.

Il nuovo titolo di Camilla

“Regina consorte” è titolo che è stato raramente usato in Gran Bretagna ma era il termine che aveva voluto per la moglie del figlio, Elisabetta II, e lo aveva detto esplicitamente durante i festeggiamenti per il Giubileo di Platino del suo regno. Ma ora si cambia.
Ancora non è stata diffusa la lista ufficiale dei 2mila ospiti dell’incoronazione, ma si comincia a sapere qualcosa in più sulla cerimonia. A cominciare dal fatto che il principe George, secondo nella linea di successione al trono, sarà il più giovane futuro monarca a svolgere un ruolo: guiderà infatti la sfilata dei paggi che porteranno le vesti del re e della regina.
Il principe -che ha nove anni- sarà affiancato da tre dei nipoti della regina Camilla (i gemelli Gus e Louis Lopes e Freddy Parker Bowles) e da un suo bisnipote, Arthur Elliot. Gli altri ragazzini che parteciperanno alla processione attraverso la navata dell’abbazia sono tutti figli (o meglio nipoti) di amici intimi del re: Lord Oliver Cholmondeley e Nicholas Barclay, che hanno 13, and Ralph Tollemache, che ne ha 12. La decisione di includere i nipoti di Camilla riflette la volontà di mostrare la famiglia allargata, che riflette una società aperta e moderna. Alla cerimonia parteciperanno anche Charlotte e Louis, gli altri due figli dei principi del Galles, ma non è ancora noto con quale ruolo.

George e Charlotte

George e Charlotte hanno entrambi preso parte al funerale della bisnonna, la regina: erano con gli altri membri della famiglia reale nella processione all’interno dell’abbazia e successivamente furono portati a Wellington Arch per vedere la bara trasferita sul carro funebre e poi partire per l’ultimo viaggio da Londra verso Windsor. Erano i membri più giovani della famiglia reale presenti al funerale. Non c’era Louis, considerato troppo piccolo.

Stavolta, tuttavia, tutti e tre i fratelli saranno mostrati al pubblico: i tre ragazzini, dopo aver lasciato l’abbazia, dovrebbero salire insieme ai genitori su una carrozza e con quella tornare al palazzo, dietro al re e alla regina, che saranno nella Gold State Coach, la carrozza chiusa trainata da 8 cavalli che è stata usata in tutte le incoronazioni. Non risultano invece ancora invitati all’incoronazione i figli del duca e della duchessa di Sussex, il principe Archie e la principessa Lilibet. E secondo i piani attuali, come previsto, nè Harry e Meghan nè il duca di York prenderanno parte alla processione, che è limitata ai ‘working member’ della famiglia reale. Ma chissà se i due lo accetteranno.

 

6 Aprile 2023 ( modificato il 7 Aprile 2023 | 14:04 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo