Milano
6:14 pm, 30 Marzo 23 calendario
3 minuti di lettura lettura

A giudizio con l’abbreviato l’assassino di Momo

Di: Redazione Metronews
condividi

Sarà processato con rito abbreviato, con prima udienza fissata per il 12 luglio, Nour Amdouni, il 20enne arrestato il 18 agosto scorso per omicidio stradale con l’aggravante della fuga per aver travolto e ucciso l’11enne Mohanad `Momo´ Moubarak, in sella alla sua bici in via Bartolini, a Milano, poco lontano dal ristorante del padre, il 9 agosto scorso.

Per il giovane, a metà marzo, il gup Lorenza Pasquinelli aveva respinto la richiesta di patteggiamento a 5 anni (che aveva avuto l’ok della Procura), perché aveva ritenuto la pena incongrua, ossia troppo bassa. Come ricostruito nell’indagine della Polizia locale e del pm Rosario Ferracane, il 20enne quella sera aveva assunto cannabinoidi, non aveva mai conseguito la patente e guidava con una gamba ingessata. Al patteggiamento si erano opposti i familiari del bambino, parti civili con l’avvocato Salvatore Bottari.

Per il giudice Pasquinelli «la predisposizione psicologica del conducente» era «al limite del dolo eventuale», ossia dell’accettazione consapevole del «rischio» di mettere «in concreto pericolo la vita degli utenti della strada». Oggi lo stesso giudice, dunque, ha dovuto rinviare il procedimento davanti ad un nuovo gup, Massimo Baraldo. Giudice davanti al quale si terrà il processo in abbreviato, con lo sconto di un terzo sulla pena, per il giovane, assistito dall’avvocato Robert Ranieli.

30 Marzo 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo