Firenze
4:50 pm, 21 Marzo 23 calendario
3 minuti di lettura lettura

La Fiorentina due anni lontana dal Franchi

Di: Redazione Metronews
condividi

La Fiorentina giocherà lontano dallo stadio Artemio Franchi per due campionati, «dalla metà del 2024 alla metà del 2026», ha detto oggi il sindaco di Firenze, Dario Nardella. Il primo cittadino ha infatti riferito che per i lavori di riqualificazione dell’impianto «la scelta prioritaria, salvo cambiamenti di idea all’ultimo momento, è quella di tenere distinto il cantiere dalle partite della squadra. Ne ho parlato con Joe Barone proprio domenica scorsa durante la partita con il Lecce, il rapporto è eccellente, abbiamo messo a punto tutto», da detto. Nardella ha spiegato che «noi già cominceremo i lavori propedeutici questa estate al Franchi, poi le cose più visibili si cominceranno a vedere a dicembre, con i primi macchinari che arriveranno per fare lavori più importanti. Nei primi sei mesi dell’anno 2024, comunque, la Fiorentina continuerà a giocare al Franchi».

Circa i lavori Nardella ha detto che «sono arrivate numerose proposte per la gara di riqualificazione» del Franchi, «un fatto estremamente positivo». «Possiamo dire che è andata molto bene – ha aggiunto -, oltre le nostre aspettative, non ci aspettavamo così tante proposte, davvero non ce le aspettavamo».

A dicembre via ai lavori al Franchi

Rispeto al cronoprogramma, il sindaco ha spiegato che «ad aprile mandiamo le lettere di invito a tutti i partecipanti che rientrano nei requisiti. Dopodiché chi vorrà si presenterà per l’affidamento definitivo, e lì ci sarà il soggetto affidatario che individueremo a luglio e a cui daremo l’incarico. Già ad agosto ci sarà una serie di interventi propedeutici sullo stadio, e a dicembre vedremo i primi camion e le prime gru intorno allo stadio Franchi». Il sindaco ha infine ricordato che «dobbiamo cominciare i lavori entro la fine dell’anno».

21 Marzo 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo