Archeologia
12:39 pm, 3 Marzo 23 calendario
4 minuti di lettura lettura

Egitto, scoperto nuovo corridoio nella piramide di Cheope

Di: Redazione Metronews
condividi

Un lungo corridoio è stato scoperto all’interno della piramide di Cheope in Egitto, o Grande piramide di Giza.

La scoperta è stata annunciata dall’archeologo egiziano Zahi Hawass e dal ministro del Turismo Ahmed Eissa, alla base della piramide.

Il corridoio, che misura 9 metri per 2 metri, è il primo ad essere stato trovato sul lato nord della struttura; si trova sopra l’ingresso principale della famosa struttura ed è stato rilevato con una scansione. La funzione della camera è attualmente sconosciuta e tali corridoi spesso portano a ulteriori scoperte archeologiche.

Un programma internazionale

La camera è stata scoperta dal progetto Scan Pyramids, un programma internazionale che utilizza scansioni per esaminare sezioni inesplorate dell’antica struttura. La piramide si trova a circa 17 chilometri dal centro del Cairo. Cheope, faraone della IV dinastia che regnò dal 2509 al 2483 a.C., ne volle la costruzione.

L’antica struttura fu costruita come camera funeraria reale circa 4.500 anni fa. Gli esperti sono divisi sulle modalità di costruzione di questa e delle altre piramidi, quindi anche le scoperte relativamente minori suscitano grande interesse.

I raggi cosmici

I risultati dell’esplorazione virtuale sono stati pubblicati su Nature Communications e potrebbero migliorare la nostra comprensione di come è stata costruita la piramide e del ruolo delle strutture a forma di Chevron osservate sulla Piramide di Cheope. La Piramide d è stata costruita circa 4.500 anni fa ed è uno dei più grandi monumenti archeologici del mondo. Nel 2016 e nel 2017 sono stati scoperti una serie di nuovi vuoti all’interno della piramide, tra cui un Big Void e una struttura a forma di corridoio situata dietro le strutture a forma di Chevron sul lato nord della piramide, denominata North Face Corridor.

Tuttavia, la posizione e la forma precise del corridoio della parete nord rimangono sconosciute. Utilizzando una tecnica chiamata radiografia a muoni a raggi cosmici, Sèbastien Procureur, Kunihiro Morishima e colleghi hanno misurato in dettaglio le dimensioni, la forma e la posizione del corridoio della parete nord, senza entrarvi. Il corridoio misura circa 9 m di lunghezza, ed ha una sezione trasversale di circa 2 m per 2 m. La tecnica rileva la radiazione cosmica che passa attraverso la piramide, consentendo agli autori di determinare la dimensione del corridoio perchè una piramide solida consentirebbe a meno radiazioni di raggiungere i rivelatori rispetto allo spazio vuoto. Sebbene il corridoio sia stato scoperto alcuni anni fa, questo studio fornisce una visione più dettagliata della sua forma e posizione.

3 Marzo 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo