aeroporti di roma
5:16 pm, 2 Marzo 23 calendario

AdR, nel 2022 utile netto di 45,1 milioni. Traffico a 33 milioni di passeggeri

Di: Redazione Metronews
Biocarburante Aeroporto di Fiumicino
condividi

Aeroporti di Roma chiude l’esercizio 2022 con un risultato operativo consolidato positivo per 131,9 milioni di euro (-45,9 milioni di euro nell’esercizio a confronto) e con un utile netto di 45,1 milioni di euro, rispetto ad una perdita netta di 38,0 milioni di euro del 2021. Il traffico, che ha chiuso l’anno a circa 33 milioni di passeggeri, è fortemente cresciuto rispetto al 2021 (+134,7%) grazie alle componenti extra europee ed europee (+262,8% e 138,0%). Nell’arco dell’anno il recupero dei flussi di passeggeri rispetto al 2019 risulta pari al 66,5%, combinazione di un inizio anno ancora gravemente impattato dagli effetti della pandemia e un periodo finale che ha segnato un recupero di oltre l’80%.

Il bilancio di AdR

«L’evoluzione dello scenario di mercato – si legge nel comunicato – evidenzia un outlook tendenzialmente positivo per il 2023 ed un andamento del business che gradualmente si avvicina ai livelli pre-pandemia». Adr sottolinea che «insistono ancora delle variabili che possono impattare l’effettivo tasso di recupero/crescita del traffico, sia in positivo, con riferimento alla possibile accelerazione della riapertura del mercato cinese, sia in negativo, in relazione agli effetti collegati alle possibili evoluzioni del conflitto russo-ucraino».
«Questo quadro di crescita, ove confermato nel corso dell’anno, prospetta, rispetto al precedente esercizio, un’attesa di miglioramento della marginalità operativa, che tuttavia potrà essere fortemente condizionata dall’andamento del contesto macroeconomico e dalla recente congiuntura inflattiva, che potrebbe impattare la propensione al consumo oltre che la dinamica dei costi operativi, con particolare riferimento ai prezzi dell’energia ancora marcatamente dilatati».

Dopo le operazioni finanziarie messe in campo nel corso del 2021 – spiega una nota della società – nel 2022 la struttura finanziaria di Adr ha visto un’ulteriore evoluzione verso obiettivi di solidità e sostenibilità, unitamente al miglioramento dei rating creditizi. A tal proposito si segnala la nuova linea di credito revolving da 350 milioni di euro, anch’essa nell’innovativo formato sustainability-linked e con durata 5 anni (estendibili fino a 7), sottoscritta a ottobre 2022 in sostituzione del precedente contratto da 250 milioni di euro (in scadenza nel 2023).
Gli investimenti sono ammontati a oltre 214 milioni di euro, in aumento del 21% rispetto al 2021, per l’ampliamento e il potenziamento del sistema aeroportuale romano.

2 Marzo 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA