SuperBonus
5:13 pm, 18 Febbraio 23 calendario

Superbonus, dopo lo stop del Governo spunta idea cartolarizzazioni

Di: Redazione Metronews
condividi

Potrebbero essere le cartolarizzazioni lo strumento in grado di disinnescare il confronto – interno anche alla maggioranza – in atto dopo l’annuncio dello stop alla cessione dei crediti nell’ambito del Superbonus.

Idea cartolarizzazioni

Forza Italia chiede di non porre la fiducia, invocando correttivi, mentre l’opposizione – per bocca fra gli altri dell’ex ministro Enzo Amendola (Pd) – paventa tensioni sociali e il tradimento di una intera filiera. Il tutto mentre le associazioni di categoria lamentano conseguenze disastrose per il settore se non ci saranno ripensamenti.

Con la cartolarizzazione – strumento già ampiamente utilizzato per i crediti deteriorati dopo la crisi del 2008 – i bonus maturati con le ristrutturazioni edilizie fatte con il Superbonus verrebbero racchiusi in un prodotto finanziario, che sarebbe collocato sul mercato attraverso una società veicolo costituita ad hoc.

Una iniziativa del genere è stata testata a fine 2022 da VeryFastPeople, società che si occupa di consulenza personalizzata per gli amministratori condominiali, che ha concluso un accordo con una primaria banca italiana per la cartolarizzazione di crediti relativi proprio al Superbonus 110% e al Sisma Bonus.
Il primo in Fratelli d’Italia a parlare di una possibile cartolarizzazione dei crediti è stato il capogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera, Tommaso Foti, che ad Agorà su Rai 3 l’ha definita “una strada percorribile” a fronte di “una misura drastica” adottata in una situazone che “è andata degenerando”. Gli ha fatto eco Alfredo Antoniozzi vicepresidente del gruppo parlamentare di Fratelli d’Italia alla Camera spiegando che “sul superbonus valutiamo modifiche con gli alleati, tra i quali quelli della cartolarizzazione dei crediti”.

18 Febbraio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo