SuperBonus
2:49 pm, 17 Febbraio 23 calendario

Superbonus, allarme imprese e famiglie: “Lo stop mette a rischio tutti”

Di: Redazione Metronews
condividi

Sul Superbonus 110% ora è allarme. “Occorre che vengano individuate soluzioni strutturali alla crisi di liquidità delle imprese che non sono riuscite a cedere a terzi i crediti d’imposta per la saturazione del mercato e per le quali ora viene anche meno, in ragione del divieto recato dal decreto varato dal Governo, la possibilità di cedere questi crediti alle pubbliche amministrazioni”.

Così Confcommercio-Imprese per l’Italia in una nota sul decreto varato ieri dal Cdm che blocca gli sconti in fattura e di cessione dei crediti del Superbonus 110%. “E’, dunque, necessario un confronto urgente tra Governo ed associazioni di categoria anche in considerazione del ruolo determinante svolto dalla filiera dell’edilizia per la messa terra del pnrr”, aggiunge.

Gli architetti: “Lo stop a sconto in fattura e cessione credito mette a rischio impegni presi”

“Lo stop allo sconto in fattura e alla cessione del credito per gli interventi legati ai bonus edilizi rappresentano un colpo inatteso ed una decisione grave che mette a rischio gli impegni assunti da tante famiglie per il miglioramento della loro casa oltre che il lavoro di decine di migliaia di professionisti e imprese”. Così Francesco Miceli, presidente del Consiglio nazionale degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori (Cnappc) all’indomani della approvazione del Decreto Legge che blocca lo sconto in fattura e la cessione dei crediti di imposta relativi ai bonus edilizi.

“Serve – spiega – adottare decisioni in grado di consentire l’avvio di una fase di transizione che non penalizzi famiglie, professionisti ed imprese insieme ad una strategia, da perseguire nel lungo tempo, che garantisca l’efficienza energetica degli edifici in coerenza con la Direttiva sulle case green varata pochi giorni fa dal Parlamento europeo e verso la quale la decisione del Governo sembra essere in decisa contraddizione”. “Il Cnappc – continua – ha più volte sottolineato la necessità di migliorare e di semplificare il sistema della cessione del credito e di trasformare la misura del Superbonus in una strategia strutturale anche con meccanismi di premialità in base agli obiettivi da raggiungere sia con interventi di efficienza energetica sia in tema di adeguamento sismico del patrimonio edilizio nell’ambito di politiche per la rigenerazione urbana. Constatiamo, invece, che le soluzioni indicate non affrontano, anzi acuiscono, la grave situazione in cui si trovano professionisti ed imprese”.

17 Febbraio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo