roma
6:40 pm, 14 Febbraio 23 calendario

Avvistato sopra Monte Mario a Roma un Ufo con scia luminosa

Di: Redazione Metronews
condividi

Avvistato sopra i tetti di Roma un bolide “filante” luminoso.

L’osservazione è avvenuta lunedì sera, intorno alle 21, nella zona di Monte Mario dove l’oggetto volante non identificato ha illuminato i cieli a Nord della Capitale. Diverse persone sono state attirate dal bagliore in movimento e qualcuno è riuscito anche a filmarlo, seppure solo per qualche secondo. Così il video ha iniziato a circolare sui social, con un crescendo di contatti e di supposizioni. La scia luminosa ha proseguito il suo percorso con ulteriori segnalazioni anche in altri quartieri, come al Tufello.

Avvistato sopra i cieli di Roma Nord

L’Ufo è stato descritto come “una scia bianca”. Secondo alcuni sarebbe rimasto fermo per diversi secondi, per poi sparire nel buio. Una descrizione che potrebbe far pensare all’avvistamento di un grappolo di satelliti di Starlink, il sistema per la connessione internet a banda ultralarga messo in orbita dalla società SpaceX di Elon Musk.

Questo tipo di satelliti, infatti, risulta essere ai primi posti nella classifica dei “falsi allarmi” stilata annualmente dal Centro Ufologico Nazionale. Nel 2022 sono state raccolte in Italia ben 319 segnalazioni, molte di più rispetto alle 276 registrate nel 2021.

Il forte aumento di segnalazioni nello scorso anno, però, è dovuto in gran parte proprio ad avvistamenti «non confermati o non rilevanti». L’uscita dal Covid ha portato probabilmente più persone a riprendere l’osservazione del cielo, ma con diversi abbagli.

14 Febbraio 2023 ( modificato il 8 Giugno 2023 | 16:10 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA