regionali lombardia
6:58 pm, 13 Febbraio 23 calendario
4 minuti di lettura lettura

Fontana: «Vittoria di squadra. Sugli assessori vedremo»

Di: Redazione Metronews
condividi

È stata una «vittoria di squadra, portata avanti in maniera coesa da tutta la coalizione». Sono le prime parole dell’ex-neo presidente della Lombardia, Attilio Fontana in conferenza stampa oggi pomeriggio a Palazzo Pirelli. Commentando il voto, Fontana si è detto «soddisfatto che i cittadini hanno compreso la nostra capacità di affrontare momenti difficili e complicati». «Una vittoria di squadra», ha ripetuto, un risultato «abbastanza chiaro che ha ribadito la scelta dei cittadini lombardi a favore della mia persona e della proposta del centrodestra».

Fontana si è detto particolarmente contento del risultato del Carroccio che «mi fa molto piacere»,  ha commentato, «è la dimostrazione che il radicamento sul territorio riesce sempre a pagare. Credo sia all’interno della Lega che dalla mia lista ci fossero persone che avevano dimostrato in passato di saper svolgere ruolo di amministratori». E a chi chiedeva se questi risultati rafforzino il segretario Matteo Salvini, Fontana ha risposto: «Credo che Salvini non abbia avuto momenti di debolezza ed è un passaggio a favore della Lega nel suo complesso».

«Sulla giunta valuteremo a bocce ferme»

Riguardo agli assessori in quota Fratelli d’Italia, Fontana ha riferito che «valuteremo a bocce ferme. Non abbiamo ancora iniziato a discutere di questi problemi, ne parleremo quando ci troveremo, anche perché non ci sono ancora i dati definitivi delle singole liste». «In questi anni – ha ribadito- siamo stati d’accordo su tutto, nessun partito ha imposto le sue idee e continueremo così».

Fontana dichiara guerra all’astensionismo

Fontana si è poi soffermato sull’astensionismo, «un aspetto che deve essere valutato con attenzione»,  perché «finora se ne è sempre parlato, ma si è fatto molto poco». Ma «da questa legislatura da parte mia ci sarà attenzione per capire perché questo si verificherà e per cercare di coinvolgere i cittadini nelle scelte da fare», ha promesso. E, per affrontare la questione, ha detto Fontana , occorre «innanzitutto smettere di delegittimare la politica. La politica deve essere valutata per il ruolo che deve rivestire all’interno di una democrazia». E quindi occorre, ha aggiunto, «essere più vicini ai cittadini e fargli capire che le loro scelte e il loro voto sono importanti. Penso che questo buon risultato sia determinato dal fatto che io ho sempre dialogato con tutti, con tutte le componenti della regione».

13 Febbraio 2023 ( modificato il 14 Febbraio 2023 | 0:08 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo