regionali lombardia
7:24 pm, 13 Febbraio 23 calendario
3 minuti di lettura lettura

Moratti: «Vincere col 41% dei votanti è una sconfitta»

Di: Redazione Metronews
condividi

La vittoria del centrodestra in Lombardia «è netta», ma «vincere con un 41% è una sconfitta nel momento in cui la democrazia ha bisogno di partecipazione. Ci sono derivate pericolose e abbiamo bisogno di incentivare al voto dobbiamo invogliare le persone a farle sentire partecipi e protagoniste e così non è stato». Così Letizia Moratti ha commentato l’esito del voto.

«Una campagna anestetizzata»

L’ex vicepresidente della Regione ha sottolineato la peculiarità di questa campagna elettorale «brevissima», che «non ha aiutato. Tante persone non sapevano che questa settimana si votava 12 e 13, questo non ha aiutato. L’astensionismo lo spiego con una campagna molto breve e con una campagna anestetizzata, non sono stati permessi confronti tra candidati sui programmi e sulla visione del futuro, è diventato più difficile partecipare e aver voglia di partecipare questa è una sconfitta per tutti» ha aggiunto.

E a chi le chiedeva se fosse delusa per l’esito del voto, ha risposto: «Delusione? Ma no, io ho grande rispetto per il voto. I lombardi hanno votato e ho un grande rispetto».

Moratti lancia la proposta riformista

Ma Moratti è determinata ad andare avanti: «Io mi sono smarcata, ho lasciato una Giunta e un centrodestra che è molto destra. Il centrosinistra è una sinistra e ha sposato i Cinquestelle. Credo che ci sia davvero spazio per una proposta riformista, liberale e popolare da cui ripartire. Da domani inizierò a lavorare per decidere che opposizione fare, sicuramente costruttiva e non ostruzionista».

E circa i rapporti con il Terzo Polo, Moratti ha aggiunto: Matteo Renzi e Carlo Calenda «non li ho sentiti ancora, ma li sentirò a brevissimo. Sono stati dei compagni di viaggio molto rispettosi, abbiamo lavorato bene. Devo ringraziare anche tutti i candidati del Terzo polo con cui abbiamo lavorato bene. Il confronto lo farò con il mio comitato elettorale e i candidati che hanno dimostrato un impegno e un’esperienza straordinaria», ha concluso.

 

13 Febbraio 2023 ( modificato il 14 Febbraio 2023 | 0:10 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo