regionali lombardia
6:18 pm, 13 Febbraio 23 calendario
4 minuti di lettura lettura

Santanché pensa alla giunta con tanti FdI

Di: Redazione Metronews
condividi

«Non ci siamo occupati della futura giunta, naturalmente è evidente che gli equilibri cambieranno nel rispetto della coalizione perché c’è sempre la squadra». È una raggiante ministra e coordinatrice in Lombardia di Fratelli d’Italia, Daniela Santanchè, quella che commenta a caldo la vittoria del centrodestra e di Attilio Fontana alle regionali.

E, a centinaia di sezioni ancora da scrutinare, Fratelli d’Italia già pensa alla spartizione delle poltrone: «La squadra di destra-centro ha dimostrato di essere molto forte – aggiunge – sono sicura che con gli alleati troveremo una composizione di giunta qualificata che abbia al centro le competenze, perché tante sono le sfide».

Quanto alla possibilità che l’attuale assessore Guido Bertolaso ​​mantenga la delega al Welfare «non so cosa ha intenzione di fare lui – spiega Santanchè – ma è una decisione collettiva tra gli alleati». Ad ogni modo «cinque anni fa Fdi aveva due consiglieri regionali, oggi l’aumento è esponenziale – conclude – quando un partito diventa forza trainante della coalizione deve essere più generoso perché è il leader».

Romano La Russa e la vicepresidenza a FdI

Alla vicepresidenza della Regione Lombardia «non ci tengo in modo particolare, ma certamente andrà a un esponente di Fratelli d’Italia, questo è nelle cose come è sempre stato», ha detto poi Romano La Russa, assessore della Regione Lombardia alla Sicurezza. «Se il presidente appartiene a una parte politica – spiega – normalmente la vicepresidenza viene assunta da un altro partito, in questo caso è il primo partito della coalizione», quindi «a maggior ragione, credo di poter confermare che sarà un uomo di Fdi» il vicepresidente anche se «per ora non chiediamo niente e aspettiamo i risultati – prosegue La Russa – ma pregustiamo questa vittoria e ci complimentiamo gli uni con gli altri, poi ci affronteremo sulle cariche».

E circa il risultato ottenuto da Letizia Moratti, la Santanché è secca. «Beh, dopo quello che aveva detto e fatto… Ma meglio non commentare».

13 Febbraio 2023 ( modificato il 14 Febbraio 2023 | 0:11 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo