regionali lombardia
5:41 pm, 13 Febbraio 23 calendario
3 minuti di lettura lettura

Majorino: «Sconfitta netta. Resterò in Regione»

Di: Redazione Metronews
condividi

Pierfrancesco Majorino inizia a parlare quando lo spoglio segna 56% Fontana, 33% Majorino. «È una vittoria netta della destra», esordisce il candidato del centro-sinistra. Il risultato è netto, inequivocabile, siamo di fronte a un’altra vittoria della destra in Lombardia». «Ho telefonato al presidente Fontana – ha aggiunto -, complimentandomi con lui come è giusto e doveroso fare in una situazione di questo tipo».

Il candidato del centrosinistra e M5s ha voluto subito ringraziare «tutte le elettrici ed elettori che ci hanno sostenuto e che hanno creduto in noi nella nostra scommessa politica e tutti i candidati e le candidate che hanno fatto parte di questo laboratorio, e tutte le liste con cui abbiamo lavorato per vincere una partita difficile, e che due mesi fa ci appariva durissima, ma che abbiamo raggiunto una testa alta. Abbiamo preso il maggior consenso nell’ambito del voto giovanile».

L’attacco al Terzo Polo

Tanto che la sconfitta per Majorino non rappresenta una fine, bensì un inizio: «Mi auguro che il Terzo Polo rifletta sulla scelta che ha portato a sostenere Letizia Moratti. Il consenso della destra non ci autorizza ad analisi semplici e banali. Dovremo fare un’opposizione che sia determinante in Lombardia». Una traversata del deserto che si prevede piuttosto lunga e difficile, «ecco perché mi dimetterò da parlamentare europeo per restare in consiglio regionale», annuncia a sorpresa.

«Mi pare che gli elettori abbiano dato un giudizio spietato alla proposta di Letizia Moratti che mi risulta in questo momento non riuscire nemmeno a entrare in Consiglio regionale. Quindi credo che gli elettori hanno spiegato come quella dell’accordo con Letizia Moratti fosse davvero l’ultima ipotesi possibile», ha aggiunto. E a chi gli ha chiesto se si sia pentito di non avere accettato il ticket con Moratti, Majorino ha spiegato che «non era possibile».

Circa le ragioni di una sconfitta tanto rovinosa, Majorino parla chiaro: «Ci abbiamo provato, non cerco facili alibi». Di sicuro «non aver avuto un leader del Pd non ha aiutato». E sul il rapporto con il Movimento cinque stelle, Majorino si augura che «il dialogo continui»

 

13 Febbraio 2023 ( modificato il 14 Febbraio 2023 | 0:12 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo