roma
2:35 pm, 7 Febbraio 23 calendario

Stadio Roma a Pietralata, ok dal Campidoglio al pubblico interesse. Cantieri nel 2024

Di: Redazione Metronews
Stadio della Roma Pietralata
condividi

La giunta comunale ha approvato la delibera sul pubblico interesse per il nuovo stadio della Roma a Pietralata.

Lo Stadio della Roma a Pietralata

Lo ha annunciato il sindaco di Roma Roberto Gualtieri durante una conferenza stampa nella sala delle Bandiere, insieme al ceo della società giallorossa Pietro Berardi.

La delibera andrà in Assemblea capitolina e si aprirà la nuova fase che tenga conto dalle indicazioni emerse. «Vorremmo arrivare al progetto definitivo entro il 2023 – aggiunge il sindaco – e poi arrivare ad aprire i cantieri nel 2024 e avere lo stadio in funzione nel 2027 nel centenario della fondazione della società». «Quest’opera è molto importante per la città, occasione di riqualificazione di un quadrante della città importante e rimasto negli anni privo di interventi», ha detto in Campidoglio  Gualtieri che, insieme all’assessore all’Urbanistica Maurizio Veloccia e al Ceo della società giallorossa Pietro Berardi, ha illustrato alla stampa la delibera.

Investimenti per quasi 600 milioni

«Un progetto che servirà a ridare importanza al quadrante di Pietralatra unito con una cerniera a quello di Piazza Bologna. Diventerà un quadrante dedicato ad attività sportive oltre alla ricerca, grazie al grande campus scientifico che sta costruendo la Sapienza. Un grande quadrante pubblico» , ha detto all’assessore all’Urbanistica Maurizio Veloccia. «Cambiamo un pezzo di Roma con questo progetto», ha aggiunto.  “Stiamo parlando di un investimento privato di circa 600 milioni  e la destinazione dei 40 milioni di oneri concessori, dipenderà dal progetto definitivo, potranno andare per opere infrastrutturali, essere destinati a opere di viabilità e per l’ambiente, o anche con opere a scomputo. Il dibattito pubblico è per noi un momento non soltanto per fugare dubbi e criticità sullo stadio, vogliamo aprire il confronto con la città, i tifosi, gli abitanti del quartiere e della città”.

Gli investimenti complessivi previsti nel piano economico finanziario ammontano a 528,39 milioni, di cui 360,32 per opere e sicurezza, 128 per somme a disposizione e 40 per contributi di costruzione e canone concessorio. “Ogni grande opera ha qualcuno che non è d’accordo – ha aggiunto Veloccia – ci prenderemo il tempo necessario, ci avvarremo anche di professionisti esterni ma sarà un processo serio e confidiamo di convincere, nel massimo dei 4 mesi previsti, anche gli otto comitati che oggi sono contrari”.

La Roma: “I Friedkin credono molto in questo progetto”

«I Friedkin credono molto in questo progetto. L’analisi è stata chiusa il 10 gennaio e oggi siamo qui con il pubblico interesse. Rispettare le date dimostra quanto siamo convinti in questo progetto e quanto ci siano le condizioni per farlo. Un approccio trasparente con tutti per noi è importante». Lo ha detto il Ceo della Roma Pietro Berardi in Campidoglio. «C’è un dialogo molto aperto – ha aggiunto – abbiamo scelto una zona in cui ci sono trasporti ma alcune cose si miglioreranno: abbiamo a cuore l’ospedale Pertini, la Stazione Tiburtina. A nome dei Friedkin presento un progetto di rigenerazione urbana, che possa diventare un polo attrattivo per i turisti, un polo per i cittadini recuperando un’area e avere una casa per la Roma e i suoi tifosi. Oggi ho parlato col presidente Gravina – ha detto ancora – e nell’europeo del 2032 noi ci siamo e speriamo che i nostri ragazzi possano giocare nello stadio già nel 2027», ha aggiunto.

7 Febbraio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo