SuperBonus 110%
4:45 am, 2 Febbraio 23 calendario

Superbonus e cessione: sblocco definitivo?

Di: Fabio Vidotto
condividi

Superbonus e cessione: come funziona ora?

Il vero “problema” del Superbonus è proprio quel meccanismo della cessione del credito che si è inceppato per i continui cambi di rotta (e di regole) da parte del Governo.
Dal 2023 il numero totale di passaggi per la cessione del credito d’imposta maturato con i lavori Superbonus (e questo vale anche per gli altri “Bonus Minori”) sale a 5.
La prima cessione è “libera”, e dopo di questa potranno essere fatte non più di 3 cessioni (prima erano solo 2) a favore delle banche o di altri intermediari finanziari. Resta l’opzione per le banche di cedere il credito ai clienti correntisti che, però, non potranno cedere il credito acquistato.
La buona notizia per il mercato dei crediti è questa: le imprese impegnate in cantieri “agevolati” e che si trovano in crisi di liquidità, potranno beneficiare delle “garanzie Sace” sui finanziamenti richiesti alle banche.
E con le garanzie di una Spa controllata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, forse tante aziende in crisi di liquidità riusciranno quest’anno a ripartire con meno difficoltà.

FABIO VIDOTTO
www.detrazionifacili.it

2 Febbraio 2023 ( modificato il 1 Febbraio 2023 | 14:47 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo