SuperBonus 110%
4:32 am, 1 Giugno 23 calendario

Il Bonus Barriere Architettoniche

Di: Fabio Vidotto
condividi

Cos’è il Bonus Barriere Architettoniche?

Il Bonus barriere architettoniche è un’agevolazione che fa riferimento ai lavori effettuati per eliminare le barriere architettoniche, i beneficiari del bonus barriere architettoniche sono cittadini privati, enti pubblici e privati, imprese e professionisti.

È possibile usufruire del bonus anche per l’installazione di impianti di automazione, come ascensori o montascale, ma sono previsti importi massimi di spesa in base al tipo di edificio oggetto dell’intervento.

I limiti previsti sono: 50.000 euro per edifici unifamiliari o edifici plurifamiliari funzionalmente indipendenti, limite di 40.000 euro per il numero di unità immobiliari negli edifici che vanno da 2 a 8 unità e infine limite di 30.000 euro per il numero di unità immobiliari negli edifici composti da più di 8 unità. Nel caso in cui gli interventi siano effettuati all’interno di un condominio, è necessaria l’approvazione dei lavori tramite una delibera condominiale. La votazione sarà considerata favorevole se si raggiunge il consenso della maggioranza dei partecipanti all’assemblea, che rappresenta almeno 1/3 del valore millesimale dell’edificio.

Oltre alla detrazione Irpef del 75% colore che effettuano interventi per superare e eliminare le barriere architettoniche in edifici esistenti potranno beneficiare anche del bonus ristrutturazione al 50%. Questo bonus sarà valido fino al 31 dicembre 2024 e si applica a un importo massimo di 96.000 euro.

FABIO VIDOTTO

www.detrazionifacili.it

 

1 Giugno 2023 ( modificato il 31 Maggio 2023 | 14:36 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo