caro bollette
12:00 pm, 29 Gennaio 23 calendario

Gas, con tariffe a -40% risparmio annuo famiglie di 845 euro

Di: Redazione Metronews
condividi

«Una riduzione delle tariffe del gas del 40% a gennaio equivarrebbe ad un risparmio sulla bolletta del gas pari a 845 euro a famiglia su base annua». Lo afferma il Codacons che, dopo le dichiarazioni del Ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, diffonde i dati ufficiali sulle conseguenze per le tasche degli italiani. Stamane il ministro ha sottolineato: «La decisione sui costi energetici in bolletta il governo la aspetta da Arera, che la renderà nota all’inizio di febbraio. Ho annunciato il 40% per cento seguendo l’andamento del mercato, poi Arera farà i calcoli. In ogni caso sarà una diminuzione significativa con la speranza che la riduzione dei prezzi si consolidi anche nei prossimi mesi».

Gas, tariffe -40% a gennaio

“A dicembre le tariffe del gas stabilite da Arera per il mercato tutelato sono salite a 150,95 centesimi di euro per metro cubo, tasse incluse. Un eventuale abbattimento delle bollette del 40% – analizza il Codacons – porterebbe quindi il costo del gas a scendere a gennaio a quota 90,57 centesimi di euro al metro cubo”.

Le stime del Codacons

“Se dovessero trovare conferma le previsioni del ministro, la bolletta media annua del gas, considerati i consumi di una famiglia ‘tipò, passerebbe così dagli attuali 2.113 euro annui a nucleo a 1.268 euro, con un risparmio di circa 845 euro a famiglia”, stima ancora il Codacons. “Occorrerà in ogni caso attendere i dati ufficiali di Arera, che saranno diffusi i primi di giorni di febbraio, per conoscere la reale entità dei cali tariffari del gas e capire come la riduzione delle quotazioni sui mercati si rifletterà sulle bollette degli italiani”, avvisa comunque l’associazione.

Il taglio delle bollette aiuta più di un italiano su tre (35%) che ha ridotto l’utilizzo dei fornelli a gas per contenere i consumi energetici e ridurre i costi in forte aumento. Lo sostiene un’indagine Coldiretti/Censis sui comportamenti degli italiani di fronte al caro energia. Si tratta, scrive l’associazione agricola, di “una buona notizia con l’arrivo del grande freddo dopo mesi di clima temperato in una situazione in cui ben il 55% degli italiani dichiara di ridurre anche il ricorso a termosifoni o stufe elettriche, per tenere sotto controllo la spesa per il riscaldamento. Il calo delle bollette del gas aiuta sia le famiglie che le imprese costrette a fare i conti con costi energetici fuori controllo. La spesa energetica ha infatti un doppio effetto negativo perché – sottolinea ancora Coldiretti – riduce il potere di acquisto dei cittadini e delle famiglie, ma aumenta anche i costi delle imprese particolarmente rilevanti per l’agroalimentare con l’inverno”.

29 Gennaio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo