Roma
6:12 pm, 19 Gennaio 23 calendario
5 minuti di lettura lettura

Avanti con lo Stadio della Roma: chiusa la Conferenza dei Servizi

Di: Redazione Metronews
Stadio della Roma Pietralata
condividi

Va avanti il progetto dello Stadio della Roma a Pietralata. Il Campidoglio ha dichiarato chiusa la Conferenza dei Servizi preliminare. Il passaggio riguarda lo studio di fattibilità che l’As Roma ha presentato per la realizzazione del nuovo stadio. Con l’assenso tecnico ora l’iter può proseguire.

Avanti con lo Stadio della Roma

«Siamo molto soddisfatti perché la conferenza si è conclusa nei tempi previsti dalla norma grazie al lavoro, approfondito e coordinato, svolto dagli uffici di Roma Capitale. È del tutto evidente che, essendo questa una fase preliminare, il progetto dovrà essere ulteriormente raffinato ed elaborato. Nella fase decisoria, quella della presentazione del progetto definitivo, dovranno essere accolte le prescrizioni e risolte le criticità evidenziate nella prima fase e che riguardano in particolare, come era già noto, la disponibilità delle aree e gli assetti di accessibilità e mobilità». Così in una nota l’assessore all’Urbanistica di Roma Capitale, Maurizio Veloccia.

I passaggi successivi

Dopo la chiusura della fase preliminare, l’assemblea Capitolina dovrà esprimersi sulla dichiarazione di pubblico interesse dell’opera, approvando un’apposita delibera predisposta dall’Assessorato all’Urbanistica. «Gli uffici del Dipartimento stanno già lavorando alla delibera che prima di essere portata in Aula sarà ovviamente oggetto di una serie di valutazioni e di approfondimenti da parte delle Commissioni competenti. Come Amministrazione confermiamo il nostro impegno affinché questa opera possa vedere la luce perché la riteniamo l’occasione, importante per tutta la città, per riqualificare l’intero quadrante di Pietralata e andiamo avanti con ottimismo» ha concluso l’Assessore Veloccia.

Gualtieri: «Bene la chiusura Conferenza nei tempi previsti»

«Bene la chiusura nei tempi previsti della conferenza dei servizi preliminare per la realizzazione nuovo stadio dell’As Roma». Lo ha scritto sui social il sindaco Roberto Gualtieri. «Con assenso tecnico prosegue iter per la realizzazione di un’opera importante per Roma che contribuirà a riqualificare il quadrante di Pietralata».

Il nodo aperto dello Stadio della Lazio

Di Stadio della Roma, e del progetto di un impianto sportivo della Lazio hanno parlato oggi anche i candidati alla presidenza della Regione del centrosinistra, del centrodestra, e del M5S, Alessio D’Amato, Francesco Rocca e Donatella Bianchi. Lo hanno fatto nel corso del loro primo confronto pubblico.

Lo stadio della Roma «si farà nell’area Tiburtina e spero si faccia anche quello della Lazio», ha detto Alessio D’Amato.

«Sì a entrambi gli stadi, la Roma ha già scelto dove, mi auguro che la Lazio possa andare al Flaminio», le parole di Francesco Rocca, cha ha aggiunto: «Si deve fare lo stadio della Roma e della Lazio. C’è un tema: il Flaminio e il mio sogno e che possa essere ristrutturato e riaperto». «Sono favorevole allo stadio della Roma purché ci sia una riqualificazione urbana dell’area. Quindi va fatto con una visione di sistema. Nuovo cemento deve però portare nuove compensazioni, quindi del verde per migliorare la vita dei cittadini». Così Donatella Bianchi.

 

 

 

19 Gennaio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo