Firenze
7:32 pm, 17 Gennaio 23 calendario
2 minuti di lettura lettura

Crollo alla Marconi, l’assessore: «Spiace per i disagi»

Di: Redazione Metronews
condividi

Riprenderà domani l’attività della scuola dell’infanzia Marconi di via Meyer, dove ieri notte un pezzo di controsoffitto ha ceduto a causa di una perdita d’acqua, senza causare feriti. Già oggi le lezioni della scuola primaria si sono svolte regolarmente dalle ore 12,30. Resterà interdetta anche per domani l’aula che è stata allagata: in questo caso è infatti necessario attendere il rimontaggio del controsoffitto. I bambini della Marconi, si legge in una nota del Comune, «domani svolgeranno regolarmente l’attività scolastica in un altro spazio individuato all’interno dello stesso plesso». I tecnici hanno verificato che a causare l’allagamento è stata la rottura di una flessibile di un lavandino dei servizi igienici degli alunni.

«La situazione alla scuola Marconi è sotto controllo – ha detto l’assessore all’educazione Sara Funaro -I servizi tecnici del Comune e le ditte incaricate delle manutenzioni edile e idraulica stamani sono intervenuti tempestivamente per sistemare le parti interessate dall’allagamento e mettere in sicurezza la zona interessata. Comprendiamo i disagi che bambini e famiglie hanno dovuto sopportare nella giornata di oggi; i nostri tecnici sono al lavoro perché tutto possa essere sistemato e tutti i bambini possano tornare a svolgere regolarmente e il prima possibile le attività nella propria classe».

Come spiegano dalla Direzione servizi tecnici «l’acqua, filtrando dal solaio del piano terra, è filtrata al piano seminterrato, causando un parziale allagamento anche del piano medesimo occupato dalla scuola dell’infanzia, soprattutto nella zona del disimpegno e in un’aula posta proprio sotto il servizio igienico oggetto della perdita. L’acqua filtrata dal solaio ha quindi ‘incontrato’ una parte dei controsoffitti che, essendo in fibra minerale e quindi per loro natura molto leggeri e sensibili all’umidità, hanno perso la loro rigidità cadendo a terra».

17 Gennaio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo