Economia
2:30 pm, 23 Dicembre 22 calendario

Istat, a dicembre incremento della fiducia dei consumatori

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA A dicembre 2022 si stima un incremento sia dell’indice del clima di fiducia dei consumatori (da 98,1 a 102,5) sia dell’indice composito del clima di fiducia delle imprese (da 106,5 a 107,8). Lo rileva l’Istat.  Tutte le serie componenti l’indice di fiducia dei consumatori sono in miglioramento eccetto i giudizi sul bilancio familiare.

Incrementi sul clima economico, futuro , personale e corrente

I quattro indicatori calcolati mensilmente a partire dalle stesse componenti aumentano, seppur con intensità diverse, riflettendo le variazioni registrate dalle singole variabili rilevate. In particolare, il clima economico e il clima futuro registrano gli incrementi più decisi (rispettivamente da 95,2 a 106,3 e da 102,8 a 108,2); il clima personale e quello corrente aumentano in modo più contenuto (nell’ordine da 99,0 a 101,2 e da 94,9 a 98,6).

Nelle costruzioni l’incremento più marcato

Con riferimento alle imprese, secondo l’Istat, il clima di fiducia migliora in tutti i comparti ad eccezione della manifattura. Più in dettaglio, i servizi di mercato e soprattutto le costruzioni registrano gli incrementi più marcati (l’indice passa da 99,0 a 102,3 e da 151,9 a 156,6, rispettivamente); nel commercio al dettaglio si stima un lieve aumento dell’indice (da 112,4 a 112,6) mentre nella manifattura la fiducia è in peggioramento (l’indice passa da 102,5 a 101,4).

Il commento del Codacons ai dati dell’Istat

«La risalita della fiducia è un ottimo segnale per il Paese, su cui incidono diversi fattori, – commenta il presidente del Codacons Carlo Rienzi rispetto ai dati diffusi dall’Istat sugli indici di fiducia dei consumatori e delle imprese a dicembre – l’avvicinarsi delle festività natalizie e di fine anno ha sicuramente un peso sul clima di ottimismo sia dei consumatori, sia delle imprese, ma ad influire è anche la scia dell’effetto “nuovo Governo”, che migliora l’indice relativo alla fiducia sulla situazione economica dell’Italia. Un “tesoretto” la fiducia delle famiglie che ora il Governo deve sfruttare al meglio, – prosegue – sostenendo i consumi in questo difficile momento caratterizzato da una inflazione alle stelle, e difendendo il potere d’acquisto dei cittadini, correggendo le misure inserite nella Manovra che possono avere un effetto depressivo sulla spesa».

23 Dicembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo