Sudan
5:30 pm, 22 Dicembre 22 calendario

Abbattuti tre leoni in fuga, erano usati da un gruppo paramilitare

Di: Redazione Metronews
abbattuti tre leoni
condividi

In Sudan sono stati abbattuti tre leoni in fuga da una fattoria privata di proprietà del famigerato gruppo paramilitare delle Forze di sostegno rapido (FSR) a Omdurman, nella periferia nordoccidentale di Khartum.

Leo, Renas e Amani: così si chiamavano i tre felini che solo due anni fa erano nati in una riserva a Sud della capitale, nel Centro di salvataggio degli animali del Sudan, come riferito da un suo esponente, Moataz Kamal. Alle prese con una grave crisi economica che mette il Paese africano in ginocchio, i volontari che gestiscono la riserva fanno fatica a garantirne il corretto funzionamento. I leoni, classificati come «specie vulnerabile» dall’Unione internazionale per la conservazione della natura (Uicn), erano stati venduti di recente e poi spostati nella fattoria dei paramilitari delle FSR.

Secondo quanto riferito dai responsabili del Centro di salvataggio degli animali del Sudan, dopo aver ricevuto «una chiamata da un ufficiale FSR che indicava che i tre leoni erano scappati dal loro recinto, abbiamo immediatamente mobilitato le nostre squadre, preso l’attrezzatura e messo in atto un piano per catturare i leoni e iniettare loro sedativi senza far loro alcun danno».

Abbattuti tre leoni in fuga

Ma successivamente alla squadra di soccorso è stato detto che «era inutile venire» poichè i leoni «erano stati abbattuti». Il Sudan Animal Rescue Center è stato aperto nel 2021 a seguito di una campagna online per salvare leoni malati e malnutriti in uno zoo fatiscente a Khartum. Da allora i volontari hanno affrontato la sfida di mantenere la riserva in servizio senza intoppi, soprattutto perchè il Sudan è nel pieno di una crisi economica aggravata dal colpo di stato militare guidato più di un anno fa dal generale Abdel Fattah al-Burhane. Il numero di leoni che vivono in Sudan non è noto, ma alcuni grandi felini si trovano nel Dinder National Park, una riserva della biosfera vicino al confine con l’Etiopia. Il Sudan Animal Rescue Center ospita ancora 18 leoni. La popolazione di leoni in Africa è diminuita del 43% dal 1993 al 2014 e, secondo alcune stime, ne sono rimasti solo 20 mila in natura.

22 Dicembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA