Milano
7:57 pm, 14 Dicembre 22 calendario

Regionali, in Lombardia accordo centrosinistra-M5s su Majorino

Di: Redazione Metronews
condividi

A sancirlo sarà il voto online tra gli iscritti lombardi del Movimento 5 stelle, ma l’accordo per le regionali tra centrosinistra e pentastellati sembra cosa fatta, dopo il via libera di Conte e gli incontri di questi giorni, che hanno portato ad un’intesa sul programma e su Pierfrancesco Majorino, eurodeputato del Pd e candidato del centrosinistra alla presidenza di Regione Lombardia,  col via libera dei civici, di Sinistra Italiana e dei Verdi.

«Siamo soddisfatti del lavoro che oggi arriva a conclusione. Le forze politiche all’interno della coalizione hanno riconosciuto l’importanza dei temi e delle proposte del Movimento Cinquestelle, In particolare le urgenze legate alla sanità, le esigenze ambientali e di sviluppo sostenibile, la necessità di investimenti infrastrutturali utili, il sostegno alle imprese in materia di transazione digitale e sicurezza sul lavoro e la necessità di pianificazione in materia di agricoltura» chiosa Dario Violi, coordinatore del M5s Lombardia.

Majorino fiducioso

«La sfida in Lombardia è assolutamente aperta e possiamo vincere. La coalizione che stiamo costruendo è forte e si sta arricchendo di numerose esperienze del mondo civico. Sono pronto a presentare presto un programma che accolga il contributo delle forze di centrosinistra elaborato nei mesi scorsi, il punto di vista dei sindaci lombardi con cui sto dialogando spesso in questi giorni e i punti condivisi al tavolo di confronto, assai proficuo, tenutosi tra le forze di centrosinistra e il Movimento 5 stelle.» Lo afferma Pierfrancesco Majorino.  «Un programma – aggiunge – che sulle principali questioni legate al welfare, allo sviluppo, alle politiche attive del lavoro, alla tutela dell’ambiente e del patrimonio agricolo nel tempo della crisi climatica, alla cultura delle pari opportunità, della trasparenza e della legalità e a tanto altro rappresenti una svolta radicale. Una svolta che questa regione aspetta da 28 anni».

Restada vedere cosa farà +Europa. A livello nazionale l’indicazione di Benedetto Della Vedova è non fare accordi con i M5s, ma il consigliere regionale Michele Usuelli sarebbe di altro avviso.

 

 

14 Dicembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo