Lutto
3:51 pm, 14 Dicembre 22 calendario
3 minuti di lettura lettura

Addio a Terrence O’Hara regista di NCIS

Di: Redazione Metronews
Terrence O'hara
condividi

Il regista Usa Terrence O’Hara che ha diretto 85 episodi delle serie tv NCIS – Unità anticrimine e NCIS: Los Angeles dal 2003 a quest’anno, è morto il 5 dicembre al Cedars-Sinai Medical Center di Los Angeles all’età di 76 anni. Negli ultimi cinque anni ha combattuto contro il cancro, come ha annunciato la sua famiglia.

Ex attore che ha studiato all’American Film Institute, O’Hara è stato regista per più di 30 anni. Lavorando a numerose serie televisive come “Renegade” (1992-1997), “Il tocco di un angelo” (1996-1998), “Star Trek: Voyager” (1999), “CSI: Scena del crimine” (1999), “Smallville” (2002-2007), “Shark – Giustizia a tutti i costi” (2007).

Il suo 56esimo e ultimo episodio di “NCIS – Unità anticrimine” dal titolo “Birds of a Feather” – il finale della 19esima stagione del telefilm – è andato in onda il 23 maggio scorso. L’ultimo dei suoi 29 episodi di “NCIS: Los Angeles”, dal titolo “Bonafides”, è stato trasmesso a marzo. Il regista ha inoltre diretto quattro episodi di “NCIS: New Orleans” nel periodo 2014-16.

Terrence O’Hara la carriera

“Uno dei molti punti di forza di Terrence come regista derivava dalla sua curiosità e comprensione della natura umana”, ha dichiarato il produttore esecutivo di “NCIS” Mark Horowitz in un comunicato. “Amava esplorare le emozioni umane e le cose che fanno scattare le persone. Che si trattasse di un nuovo attore al suo primo ruolo sullo schermo o della star dello show, Terrence aveva un tale istinto nell’aiutare gli attori, nel capire rapidamente ciò di cui ognuno di loro aveva bisogno. La sua capacità di guidarli e portarli al livello successivo era incredibile da vedere. Cercava e spingeva sempre a trovare e rivelare i momenti umani, le cose che il pubblico riconosce come verità. Con empatia e apertura, Terrence è stato un grande regista, un artista, un uomo veramente onesto e un caro, caro amico”.

Figlio di un contabile, Terrence Joseph O’Hara era nato a Newark, nel New Jersey, il giorno di Natale del 1945. Ha iniziato a recitare al liceo Essex Catholic. E ha frequentato per due anni la Rutgers University. E poi la Royal Academy of Dramatic Art di Londra. Ha recitato in spettacoli off-Broadway e di repertorio prima di approdare in tv recitando in vari episodi di telefilm tra la fine degli anni ’70 e l’inizio degli anni ’80.

Trasferitosi a Los Angeles nel 1981 come borsista dell’American Film Institute, ha debuttato alla regia con il film “Darkroom” (1989).

14 Dicembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo