Coppa del Mondo di sci Sestriere
7:37 pm, 10 Dicembre 22 calendario

Marta Bassino vince lo slalom gigante nella Coppa del Mondo al Sestriere

Di: Redazione Metronews
condividi

Marta Bassino ha vinto lo slalom gigante di Coppa del Mondo al Sestriere. L’ultimo sigillo risaliva a due anni fa, il 17 gennaio 2021 quando in 24 ore centrò la doppietta sulle nevi slovene di Kranjska Gora.

Oggi sulla pista ‘Gianni Agnelli’, la 26enne sciatrice cuneese ha ottenuto la sesta vittoria in carriera (podio numero 23). Alle spalle di Marta si sono classificate la svedese Sara Hector, seconda staccata di appena undici centesimi, e la slovacca Petra Vlhova a quattro decimi. Federica Brignone, settima a metà gara, ha concluso quarta a 66 centesimi dalla connazionale e a 26 dal terzo posto. Quinta la francese Tessa Worley a 1″26, sesta l’americana Mikaela Shiffrin (a 1″96).

«Quando ho tagliato il traguardo—ha commentato la Bassino— ho sentito il pubblico ed è stato bellissimo, da pelle d’oca. E’ un periodo che sto sciando bene, stamattina ho pensato ‘dai che si può farè».

La 26enne di Borgo San Dalmazzo portacolori del Centro Sportivo Esercito con sei successi ha raggiunto Denise Karbon. Nella graduatoria alltime guida con 20 trionfi Federica Brignone davanti a Sofia Goggia con 19, quindi Deborah Compagnoni con 16, Isolde Kostner con 15 e Karen Putzer con 8.

Anche il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio ha elogiato la vittoria della Bassino: «Aver riportato la Coppa del Mondo di Sci a Sestriere, sulle nostre montagne olimpiche, era già un orgoglio, ma ora la nostra Regina delle Nevi questo orgoglio lo ha portato alle stelle! Straordinaria Marta Bassino, orgoglio piemontese!».

10 Dicembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA