meteo
11:33 am, 10 Dicembre 22 calendario

Gelo e tanta pioggia, allerta arancione in 8 regioni. Neve a bassa quota

Di: Redazione Metronews
condividi

Weekend di freddo, gelo e pioggia sul centro-Sud dell’Italia, con allerta meteo arancione in ben 8 regioni e timori di eventi estremi legati ai temporali e alle alluvioni.

Allerta arancione in 8 regioni

Il secondo livello più alto di allerta riguarda l’Umbria, dove le scuole sono rimaste chiuse come misura precauzionale, e parte di Toscana, Marche, Lazio, Campania, Basilicata, Calabria e Sardegna. Allerta gialla su Abruzzo e Sicilia, su gran parte del Molise, su parte della Basilicata e sui restanti territori di Toscana, Marche, Lazio, Campania, Calabria e Sardegna.

A portare le forti piogge è un’ampia circolazione depressionaria che sta interessando gran parte dell’Europa Centro-Occidentale alimentando un flusso di correnti occidentali caldo-umide in area mediterranea, soprattutto lungo le coste tirreniche.
Da mezzanotte sull’isola di Ischia è scattata un’allerta arancione, concentrata sulle zone già colpite dal maltempo dei giorni scorsi, mentre proseguono le evacuazioni dalla zona rossa e da Ischia porto.

Neve a bassa quota e gelo artico

Non solo: sta arrivando aria artica sul Mediterraneo. Neve in calo fino a quote di bassa collina o prossime al piano tra Veneto ed Emilia Romagna. Fiocchi oltre i 1000 metri sull’Appennino centrale. La prossima settimana inizierà con un temporaneo miglioramento del tempo ma con un clima nettamente più freddo con temperature di qualche grado sotto media.

10 Dicembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo