Ischia
12:30 pm, 3 Dicembre 22 calendario

Ischia: si cerca una dispersa, scuole aperte da lunedì

Di: Redazione Metronews
condividi

ISCHIA Mentre sono ancora senza esito le ricerche dell’ultima dispersa della frana di Casamicciola, sull’isola di Ischia, che ha portato alla morte di 10 persone e 54 famiglie non hanno voluto lasciare la loro casa nella zona rossa, Giovanni Legnini, commissario per l’alluvione fa il punto della situazione.

Le ricerche dell’ultima dispersa a Casamicciola

Le operazioni di ricerca dell’ultima dispersa sono concentrate tra via Celario e via Santa Barbara e proseguono senza tregua così come continua anche l’assistenza dei vigili del fuoco alla popolazione per il recupero di masserizie e beni di prima necessità dalle abitazioni. In corso anche le operazioni di rimozione del fango per il ripristino della viabilità. Oggi sull’isola operano 220 vigili del fuoco con 83 mezzi di soccorso.

Legnini: «Il piano di allontanamento ha funzionato»

«L’operazione nel suo complesso è riuscita. Il piano di allontanamento dalle abitazioni, ha funzionato – dichiara Giovanni Legnini, commissario per l’alluvione a Ischia -. Abbiamo avuto la necessità di anticipare il provvedimento della dottoressa Calcaterra in seguito all’allerta meteo gialla a partire dalle 12 di ieri. Si erano creati i presupposti di necessità, urgenza e dovere di adottare i provvedimenti. L’anticipazione delle operazioni di tre ore ha consentito di completare un lavoro molto difficile e ben fatto e cioè: approvare e delimitare in via definitiva la zona rossa, definire il piano speditivo per l’allontanamento, definire l’accordo con Federalbeghi per l’accoglienza delle persone. Inoltre, la protezione civile regionale ha predisposto mezzi, pullmini, punti raccolta e centri di smistamento».

L’allerta meteo a Ischia

Prorogata fino alle 16 di domani pomeriggio l’allerta gialla sull’isola di Ischia che ha fatto anticipare il piano di allontanamento. Lo ha riferito il direttore della Protezione civile della Regione Campania, Italo Giulivo, nel corso della conferenza stampa, dopo la riunione del coordinamento centro di soccorso. Ad ora, fanno sapere, sull’isola si sono registrati «bassi livelli di pioggia». «Il pluviomentro di Ischia ha registrato 23 mm di pioggia – ha sottolineato Giulivo – Gli altri pluviometri ne hanno registrato circa 10mm».

I 341 sfollati ospitati in albergo

«Al momento  – prosegue Legnini – sono 341 le persone ospitate in strutture alberghiere a Ischia, allontanate in via precauzionale dalle proprie abitazioni, 90 quelle che hanno trovato una sistemazione autonoma, nella maggior parte dei casi presso familiari – spiega Legnini – . L’allontanamento proseguirà fino a domattina, poi valuteremo l’evoluzione metereologica».

Monitoraggio del rischio idrogeologico

Il commissario per l’alluvione a Ischia parla anche di un «programma di monitoraggio del rischio idrogeologico» che consenta «l’individuazione del pericolo residuo e per fare in modo che, anche nei prossimi giorni, si possano eliminare situazioni di pericolo. Per il sistema e programma di monitoraggio sarà coinvolto il centro di eccellenza dell’Università di Firenze».

Un’ordinanza per lo smaltimento dei rifiuti dalla frana

Legnini rende noto che sarà anche emanata «una ordinanza per lo smaltimento e la raccolta dei rifiuti dalla frana. Stiamo definendo le modalità di intervento con la municipalizzata di Casamicciola e la Sma (azienda regionale che si occupa di rifiuti, ndr.)».

Le scuole primarie di Ischia riapriranno lunedì

E, sempre secondo quanto reso noto da Giovanni Legnini, torneranno in classe il prossimo lunedì i bimbi del ciclo primario della scuola, mentre per gli altri gradi di istruzione la data di rientro potrebbe essere il prossimo mercoledì. Legnini proprio in queste ore si riunirà con tutti i sindaci per definire le modalità.

3 Dicembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo