Ischia
1:14 pm, 1 Dicembre 22 calendario
6 minuti di lettura lettura

Ischia, trovati altri due corpi

Di: Redazione Metronews
condividi

Si aggiorna il bilancio delle vittime dopo la frana che ha colpito Casamicciola, a Ischia il 28 novembre. Le vittime accertate sono 10. Sono stati infatti individuati i corpi di altre due vittime a Casamicciola. I corpi estratti dal fango dai vigili sono quelli di due uomini. Il primo corpo senza vita è stato estratto in via Santa Barbara e l’altro in via Celario. Le vittime, secondo quanto si apprende, sono  Salvatore Impagliazzo e Gianluca Monti. Impagliazzo era il compagno di Eleonora Sirabella, la prima vittima accertata della frana. Monti era il papà dei tre bambini morti sotto il fango e già estratti dalle macerie.Mancano all’appello ancora 2 dispersi, Valentina Castagna e Mariateresa Arcamone.

Impagliazzo è stato trovato in una casa abbandonata dopo il terremoto del 2017, molto distante da quella in cui viveva con la famiglia. I soccorritori lo hanno rintracciato per una intuizione, a ben 300 metri dal luogo in cui si pensava potesse essere, scaraventato verso valle dalla furia del fango, massi e detriti che partita dalla sommità dell’Epomeo si è ingrossato strada facendo ed ha travolto tutto quello che incontrato sul suo cammino.

La frana di sabato a Ischia ha interessato “circa 900 edifici

La frana di sabato a Ischia ha interessato “circa 900 edifici” nel comune di Casamicciola. Lo ha detto il ministro per la Protezione Civile e le Politiche del mare, Nello Musumeci, nell’informativa urgente alla Camera sulla tragedia. “La situazione aggiornata delle attività di soccorso – ha aggiunto – registra il decesso di otto persone, quattro dispersi e cinque feriti, di cui uno in modo grave e attualmente ricoverato presso l’ospedale Cardarelli di Napoli. Gli sfollati sono 290”.

Renzi: “Chi ha votato condono nel 2018 si prenda responsabilità”

“In quest’aula c’è una condivisione profonda del dolore, su questo non ci sono destra e sinistra, e c’è una grande solidarietà con le forze dell’ordine e i soccorritori. Ma non ci venite a dire che siamo tutti uguali: di fronte a quello che è successo prendetevi le vostre responsabilità”, perché “in quest’aula c’è chi quattro anni fa ha votato un condono per Ischia”. Così il leader di Italia viva, Matteo Renzi, intervenendo in aula al Senato nel corso del dibattito sull’informativa del ministro Musumeci su Ischia. “Quattro anni fa quest’aula ha discusso del condono e dell’abusviismo edilizio a Ischia e non doveva farlo, perché il provvedimento allora portato dal governo Conte I aveva un articolo che non c’entrava niente. Addirittura noi dicemmo ‘togliete l’art. 25 e lo votiamò ma non si volle togliere. E ancora oggi c’è chi ci dice che quello non era un condono”, mentre “nel 2018 è stato fatto peggio del ’94 e del 2003”, aggiunge Renzi.

1 Dicembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo