Musica
7:30 pm, 29 Novembre 22 calendario

Samuel pubblica la sua Malinconia

Di: Redazione Metronews
condividi

MUSICA Samuel torna con nuova musica e annuncia il singolo inedito Malinconia (Epic Records Italy), in radio e su tutte le piattaforme digitali da venerdì 2 dicembre.

Nel brano, scritto e prodotto oltre che dallo stesso Samuel anche da Colapesce e Federico Nardelli, il cantautore racconta di un’anima in viaggio che, fra metafore marittime, si lascia andare a ricordi e desideri in una danza sensuale con la malinconia.

Inconfondibile il marchio di fabbrica di Samuel che caratterizza l’inedito con un irresistibile groove elettronico a sottolineare i pensieri: corriamo forte intorno al mondo io e te/le notti sono infinite se non sai da chi tornare.

«È la narrazione di uno stato d’animo a cavallo tra felicità e tristezza, difficile da definire: – così Samuel descrive Malinconia – è un pensiero, un ragionamento, una riflessione, un ricordo. In mezzo ci passano le problematiche legate alla vita di tutti i giorni e al sentirsi come se il tempo ti stia scappando tra le mani, mentre provi a rincorrerlo».

Le collaborazioni musicali di Samuel

Samuel ha realizzato nove album originali con i Subsonica e sei con i Motel Connection, con cui ha lavorato anche a due colonne sonore.

Le frequenti collaborazioni musicali annoverano, tra gli altri, con i Subsonica Franco Battiato, Bluvertigo, Antonella Ruggiero, Krisma, e da solista Patty Pravo, Jovanotti, Manuel Agnelli, Alessandro Mannarino.

Nel 1996 dà vita ai Subsonica insieme a Max Casacci, Boosta, Ninja e Pierfunk (sostituito nel ‘99 da Vicio). A febbraio 2017 partecipa a Sanremo con Vedrai e pubblica il suo primo album da solista, Il codice della bellezza.

Nel 2019, Samuel partecipa come giudice alla 13esima edizione del talent show X Factor.

Da marzo 2020, Samuel ha dato vita a Golfo Mistico, suo studio musicale, diventato un hub multicreativo, dove si incontreranno varie figure legate al mondo della musica, ma non solo.

In ottobre di quest’anno Samuel lavora sugli spartiti originali di Vivaldi trasformandoli in una vera opera lirico-elettronica in occasione dell’evento Vivaldi Rocks – La Cena Del Tempo. A novembre scrive a quattro mani con Jovanotti il brano di Lorenzo Se Lo Senti Lo Sai e il 2 dicembre pubblicherà Malinconia, il suo nuovo singolo.

29 Novembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo