Firenze
4:19 pm, 28 Novembre 22 calendario

Assegnati i lavori per il nuovo passante e la stazione, via a marzo

Di: Redazione Metronews
condividi

Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) ha aggiudicato al consorzio che vede come capofila Impresa Pizzarotti & C. e come impresa consorziata Saipem i lavori, dell’importo complessivo di oltre 1 miliardo di euro, per la realizzazione del passante e della stazione alta velocità (la Foster agli ex macelli di via Circondaria) del nodo di Firenze. E’ lo stesso gruppo Ferrovie a renderlo noto, questa mattina.

«Un’opera, fortemente attesa dal territorio e considerata strategica per il Gruppo FS e RFI che consentirà una nuova configurazione della rete ferroviaria fiorentina, separando i flussi dei treni ad Alta Velocità da quelli dei treni regionali, con effetti positivi sia sulla regolarità del servizio sia sul suo potenziamento, in termini di frequenza e numero di corse».  Il passante della nuova linea Alta Velocità/Alta Capacità – di cui si parla da decenni- si svilupperà per circa 7 chilometri in sotterranea con due gallerie parallele mediamente a circa 20 metri di profondità, completate con due tratti terminali in superficie: a nord tra le stazioni di Firenze Castello e Firenze Rifredi, e a sud nei pressi della stazione di Firenze Campo di Marte. Lungo il tracciato in sotterraneo verrà realizzata la nuova stazione Firenze Belfiore, progettata dallo studio di architettura Foster e dalla società di ingegneria Ove Arup and partner.

Navetta per raggiungere Santa Maria Novella

«La stazione- si legge – servita dai treni AV, sarà interconnessa con la stazione di Santa Maria Novella e con l’intera area urbana circostante grazie a diverse modalità di trasporto: il nuovo people-mover (una navetta ndr) che opererà tra la nuova stazione e Santa Maria Novella, la linea 2 del sistema tramviario cittadino già in esercizio e la nuova fermata ferroviaria di superficie denominata Circondaria».

Gli scavi dovrebbero partire entro la fine di marzo. «Finalmente un passo concreto in avanti per il progetto alta velocità grazie al successo della gara di Rfi, che rappresenta una svolta decisiva per realizzare un’infrastruttura fondamentale per Firenze e l’area metropolitana fiorentina». Lo afferma il sindaco di Firenze, Dario Nardella.

28 Novembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo