Auto novità
2:40 pm, 17 Novembre 22 calendario
1 minuto di lettura lettura

Toyota, debutta a Los Angeles la nuova Prius

Di: Corrado Canali
condividi

La nuova Toyota Prius, che sarà in vendita nella primavera del 2023, è stata svelata ufficialmente al Salone dell’automobile di Los Angeles.

Toyota Prius alla quinta generazione

Il modello che ha introdotto sul mercato la soluzione ibrida nel lontano 1997 si ripresenta con la quinta generazione con uno stile rivisto che dimostra la volontà del brand giapponese di puntare su una svolta estetica anche in termici di immagine. Grazie all’inedita piattaforma modulare GA-C della famiglia TNGA, la nuova Prius riduce l’altezza di 50 mm così come la lunghezza di 46 mm a cui si aggiunge, invece il passo aumentato di 50 mm e la larghezza che aumenta di 22 mm.

Motore a benzina e plug-in: autonomia 100 km

Il powertrain, che per l’Europa sarà solo plug-in, inoltre, prevede la combinazione di un motore a benzina aspirato di 2.000 cc con 148 cv di potenza con un elettrico da 160 cv per una la potenza complessiva di 223 cv. La batteria agli ioni di litio di 13,6 kWh che alimenta la nuova Prius è sistemata sotto i sedili posteriori è accreditata di un’autonomia vicina ai 100 km la più alta fra le plug-in al momento sul mercato. Infine saranno presenti nella dotazione della nuova Prius soluzioni come il tetto con i pannelli solari che completeranno la caratterizzazione green di un’auto che ha fatto la storia non solo di Toyota, ma anche della guida ecologica in assoluto.

17 Novembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo