Polonia
1:12 pm, 16 Novembre 22 calendario
5 minuti di lettura lettura

Missili in Polonia, Duda: “Probabile sfortunato incidente”

Di: Redazione Metronews
missili russi
condividi

Il presidente polacco Andrzej Duda abbassa i toni sulla vicenda dei missili caduti in Polonia: “Probabilmente si è trattato di uno sfortunato incidente“, ha detto. Come riporta il Guardian, Duda ha ribadito che non ci sono motivi per ritenere che si sia trattato di un attacco deliberato contro la Polonia.

“Siamo in contatto diretto con i nostri alleati della Nato. Sottolineo: non abbiamo prove circostanziali che ci permettano di concludere che si è trattato di un attacco alla Polonia

Biden: “Era un missile antiaereo proveniente dall’Ucraina”

Anche il presidente Usa, Joe Biden, avrebbe detto ai leader del G7 che il razzo era un missile antiaereo proveniente dall’Ucraina.  Avrebbe anche precisato che si trattava di un missile del sistema S-300. E dopo l’incontro di emergenza a Bali con gli alleati, Biden ha sostenuto che è “improbabile” che il missile sia partito dalla Russia. “Questo è dovuto all’analisi della traiettoria ma non voglio dire che si sia già completata una vera indagine sull’accaduto”. Dal canto suo il Cremlino ha sottolineato positivamente quella che ha definito “la reazione misurata” degli Usa alle notizie sulla caduta di missili in Polonia, un atteggiamento “in contrasto con le dichiarazioni” di altri Paesi. Lo riferisce l’agenzia Ria Novosti.

La Nato

Il missile “molto probabilmente ucraino” che ha colpito ieri il villaggio polacco di Przewodow, nei pressi del confine con l’Ucraina, “non aveva le caratteristiche” di un “attacco” diretto contro il territorio Nato e per questo è sfuggito ai sistemi di difesa dell’Alleanza. Lo spiega il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg, in conferenza stampa a Bruxelles al termine del Consiglio dell’Atlantico del Nord. “I sistemi di difesa antiaerei – dice Stoltenberg – sono concepiti per proteggerci dagli attacchi. I missili cruise, i missili balistici hanno caratteristiche particolari: noi li monitoriamo e valutiamo se si tratta di un attacco o di qualcos’altro”. Quello che ha provocato due morti ieri in Polonia “era molto probabilmente un missile da difesa ucraino, che non ha le caratteristiche di un attacco. Questo spiega perché le azioni sono andate come sono andate. Questo – sottolinea infine – non dice nulla sulla nostra capacità di difenderci da attacchi deliberati contro il territorio della Nato”.

 

16 Novembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo