Polonia
3:18 pm, 18 Aprile 23 calendario
3 minuti di lettura lettura

In posa ad Auschwitz, lo scatto che ha indignato il mondo

Di: Redazione Metronews
condividi

In posa, sorridente, con le mani nei capelli e gli occhiali da sole, appoggiata ai binari e il fidanzato accovacciato che la fotografa. E, sullo sfondo, le mura del campo di concentramento di Auschwitz, in Polonia, dove sono morte oltre un milione di persone.

È lo scatto che da quando è stato postato su Twitter dall’utente Maria, sta facendo indignare la rete. Si ignora l’identità della coppia, probabilmente parte di una comitiva venuta in visita alla “Fabbrica del male”. Senza capire la portata e il significato di ciò che avevano di fronte.

«Oggi ho vissuto una delle esperienze più strazianti della mia vita. Purtroppo non sembrava che tutti lo trovassero così toccante», ha scritto Maria nel post, che oggi conta oltre 30 milioni di visualizzazioni.

Tra queste, anche quella dell’Auschwitz Memorial ha commentato la foto: «Quando si arriva ad Auschwitz i visitatori devono tenere presente che entrano nel sito autentico dell’ex campo dove furono assassinate oltre 1 milione di persone».

Altrettanto tranchant l’aggregatore di notizie polacco Visegrad24, che ha postato: «Comportamento scandaloso da parte di alcune persone la cui capacità di giudizio è stata danneggiata da anni di narcisismo indotto dai social media. 1 milione di persone sono state assassinate qui. Non è un posto per i selfie».

 

18 Aprile 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo