Polonia
10:04 pm, 15 Ottobre 23 calendario

Exit poll Polonia, maggioranza all’opposizione pro-Ue. Tusk: “Finita stagione populista”

Di: Redazione Metronews
Polonia
condividi

In Polonia l’opposizione centrista filo-europea avrebbe riportato la maggioranza alle elezioni, battendo i populisti nazionalisti al potere (PiS) e l’estrema destra. È quanto emerge dai primi exit poll a urne appena chiuse. I tre partiti centristi dell’opposizione, la Coalizione dei Cittadini (KO) di Donald Tusk, i Democratici Cristiani della Terza Via e la Sinistra, avrebbero ottenuto insieme 248 seggi in Parlamento (su 460 membri) rispetto ai 212 seggi del PiS e della Confederazione (estrema destra) unita. Secondo gli exit polls è il Partito conservatore del diritto e della giustizia (Pis) ad avere ottenuto la percentuale più ampia, il 36,8 per cento dei voti, pari a 200 seggi in Parlamento. Tuttavia Piattaforma civica del liberale e filo Ue Donald Tusk, che ha ottenuto
il 31,6 per cento (163 seggi), Terza via, che ha ottenuto il 13%(55 seggi), e la Sinistra con l’8,6%, (30 seggi) avrebbero la maggioranza dei seggi per formare un nuovo governo. Il PiS, invece, non avrebbe i numeri per governare nemmeno alleandosi alla formazione di estrema destra Konfederacja che avrebbe ottenuto 12 seggi.

Tusk: «È la fine di un brutto periodo»

«La Polonia ha vinto, la democrazia ha vinto, noi li abbiamo cacciati dal potere, è la fine di questo brutto periodo, è la fine del governo del PiS», Lo ha detto il leader liberale, Donald Tusk nella sede della Coalizione Civica, al Museo Etnografico di Varsavia, pochi minuti dopo la chiusura delle urne in Polonia. «Questo giorno sarà ricordato nella storia come un giorno luminoso, la rinascita della Polonia», ha detto. «Monitoreremo lo spoglio tutta la notte. Come sapete, decine di migliaia di persone sono sedute nei locali, stanno vigilando, nessuno ci ruberà queste elezioni. Monitoreremo ogni voto. Creeremo un governo nuovo, buono e democratico con i nostri partner nel prossimo futuro. La Polonia ha vinto», ha aggiunto Tusk parlando ai suoi sostenitori dopo la chiusura delle urne in Polonia, secondo quanto riportano i media polacchi.

15 Ottobre 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo