russia
10:10 pm, 3 Novembre 22 calendario

Mosca testa il mega sottomarino nucleare Suvorov (e lancia missili)

Di: Redazione Metronews
condividi

La Marina russa ha testato il suo nuovissimo sottomarino a propulsione nucleare, il “Generalissimo Suvorov”, che ha sparato con successo un missile balistico Icbm Bulava. Lo ha riferito il ministero della Difesa.

Il Suvorov e le testate nucleari

Il ministero ha specificato che le testate del missile hanno raggiunto il loro obiettivo nella catena di Kura, sulla penisola della Kamchatka: «L’equipaggio del nuovo sottomarino missilistico strategico “Generalissimo Suvorov” del progetto Borei-A ha lanciato con successo il missile balistico Bulava come parte della fase finale dei test di stato», si legge nella nota.

Il “Generalissimo Suvorov” è un sottomarino nucleare missilistico balistico di quarta generazione, costruito presso il cantiere navale Sevmash con sede nel porto artico di Severodvinsk. Alla fine di ottobre, la Russia aveva condotto il test per un «lancio nucleare massiccio» in risposta a un attacco contro il Paese. Lungo 170 metri e largo 13  per 24.000 tonnellate in immersione, viaggia a 29 nodi in immersione. Tutti i sottomarini di questa classe Borei possono trasportare 16 missili balistici Bulava. Sono inoltre dotati di tubi siluro da 533 mm.

3 Novembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo