Milano
3:44 pm, 26 Ottobre 22 calendario
3 minuti di lettura lettura

Incontro Salvini-Moratti a Roma

Di: Redazione Metronews
condividi

Ufficialmente si sono incontrati per fare «il punto della situazione con particolare riferimento a fondi Pnrr, investimenti e strutture sanitarie». Ma è assai difficile pensare che il neo ministro per le Infrastrutture, Matteo Salvini, e la vicepresidente di Regione Lombardia, Letizia Moratti, non abbiano parlato anche di altro oggi a Roma.

A partire dall’intricatissima partita che Moratti e parte della maggioranza del Pirellone stanno giocando sulla candidatura alla poltrona da presidente alle imminenti amministrative. Secondo le fonti ufficiali, i due si sono incontrati nella sede istituzionale del ministero delle Infrastrutture a Porta Pia per fare «il punto della situazione con particolare riferimento a fondi Pnrr, investimenti e strutture sanitarie». Fonti del ministero hanno definito l’incontro «molto cordiale».

Nessun riferimento è arrivato dalla Lega alla possibile candidatura di Moratti per il centrodestra alle regionali (dove il Carroccio con lo stesso segretario Salvini ha più volte ribadito di volere ricandidare l’attuale governatore Attilio Fontana). Sia Moratti che Fontana avevano chiesto da tempo una scelta chiara ai partiti di maggioranza, dando entrambi come termine la nascita del nuovo esecutivo. Scelta che ancora non è arrivata.

Salvini avrebbe proposto a Moratti “un ruolo prestigioso”

Nessun accenno nel comunicato anche all’altro tema caldo: l’ipotesi rilanciata più volte dallo stesso Salvini di affidare a Moratti la guida delle Olimpiadi invernali 2026 o un altro incarico di prestigio. Un’ipotesi smentita dall’attuale assessore al Welfare (determinata a correre per la presidenza della Regione, tanto da lavorare da mesi a una sua lista civica), ma rilanciata ancora ieri sera dal leader del Carroccio, e avversata dal sindaco di Milano Giuseppe Sala.

Secondo alcune indiscrezioni, Salvini avrebbe proposto a Moratti un nuovo ruolo prestigioso, uno scenario, come fanno notare in ambienti di centrodestra, che spiegherebbe anche il silenzio sull’incontro che è seguito al comunicato congiunto, diffuso subito dopo da entrambi gli uffici stampa. Ma, sul presunto ruolo che potrebbe essere stato offerto a Moratti rimane il mistero.

E Sala sente il ministro Abodi

E, sempre in tema della nomina ad amministratore delegato della Fondazione Milano-Cortina 2026, il sindaco Beppe Sala ha fatto sapere oggi di aver sentito il neo-ministro dello Sport, Andrea Abodi: «Ieri l’ho sentito, mi ha chiamato il ministro  e mi ha detto che vuole rifletterci un attimo ancora per alcuni giorni. Io gli ho detto che per me va benissimo, non cambia una settimana. Per me va benissimo, se si arriva entro la fine della settimana prossima, se no diventa un po’ un problema».

26 Ottobre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo