Talent tv
3:19 pm, 25 Ottobre 22 calendario
4 minuti di lettura lettura

X Factor live, Rkomi e Ambra scatenati

Di: Redazione Metronews
X Factor live
condividi

X Factor live è alle porte! Ancora due giorni e poi verrà inaugurata la fase calda, più attesa, della sedicesima edizione di X Factor, ovvero i live su Sky.

Presentata alla stampa la squadra definitiva che animerà i prossimi 7 giovedì sera del prime time di Sky Uno (e in streaming su NOW). La conduttrice Francesca Michielin, felice di trovarsi in un luogo e in un ruolo che «mette la musica sempre al primo posto». I quattro giudici, Fedez, Ambra Angiolini, Dargen D’Amico e Rkomi, fino ai rispettivi team, per la prima volta presenti accanto ai propri giudici. I concorrenti in gara quest’anno dovranno aspettare la quarta puntata, quelli sopravvissuti alla dura legge del televoto ovviamente. Per presentare il proprio inedito, considerato il vero checkpoint del percorso dentro X Factor, quel passaggio in cui presentano il proprio lavoro e non cover. Primi ospiti Elisa e Dardust.

Una scelta che, secondo Eliana Guerra, curatrice del programma, l’anima della produzione, si adegua alle dinamiche di un mercato ingolfato da continue nuove uscite, «Quest’anno abbiamo deciso di essere sostenitori di ‘slow music’, la musica fatta perbene, con calma e dedizione».

Ambra con i Tropea per X Factor live

La prima narrazione che certamente appassionerà il pubblico a casa sarà quella che coinvolge Ambra con i Tropea, la band che l’attrice e conduttrice romana ha scelto nella propria squadra nonostante al momento della seconda selezione, quando ogni concorrente è stato assegnato da una commissione musicale a un giudice, non fossero sembrati proprio felici di stare con lei. Secondo quanto pare traspare, questa prima settimana di lavoro è servita anche per «sintonizzarsi» rispetto ai ruoli e allo scopo della partecipazione dei Tropea, che è una realtà già discretamente attiva sul mercato discografico indipendente. «Le cape sono toste – ammette infatti il chitarrista della band – ma stiamo trovando un nostro equilibrio, piano piano, a fatica, con rispetto e stima reciproca».
«Io sono sempre partita svantaggiata – risponde Ambra – ma ho sempre portato a casa cose incredibili».

Gli altri concorrenti della sua squadra sono Matteo Siffredi e Lucrezia Maria Fioritti.

Siparietto Ambra sulla hit T’appartengo

Ambra ha poi scherzato sull’utilizzo del suo brano T’appartengo, hit di successo dei tempi di Non è la Rai, da parte della neo ministra dell’Università Anna Maria Bernini, che l’ha scelta per accompagnare il video del suo giuramento al Quirinale sul suo profilo Instagram. Video poco dopo rimosso dalla stessa Bernini, visto il clamore mediatico, scatenato dai commenti social.

«Mi è dispiaciuto molto non aver messo gli avvocati da piccola per quella canzone -ha detto la conduttrice- perché la stanno usando tutti e con quei soldi avrei potuto comprarmi delle case”. Il riferimento è a un’altra recente polemica riguardante l’appartamento in affitto che Ambra divideva insieme al suo ex Massimiliano Allegri, finito al centro di una lite con la proprietaria.
«Quelli – ha aggiunto parlando della sua canzone – sono brani che hanno successo per la felicità che portano ed evidentemente la ministra era felice, ma gli effetti che ha avuto poi ce li ho avuti anche io ed è per questo che capisco perché abbia deciso di togliere la sua story da Instagram».

Rkomi agguerrito

«Sono molto più duro di quello che ho fatto vedere al tavolo – preannuncia Rkomi –. Io la sto vivendo molto intensamente: sarò una iena, voglio lasciare a loro qualcosa di importante, più della vittoria, questo è il grande gol che deve fare un giudice», con lui gareggeranno Jacopo Rossetto (in arte Iako), Santi Francesi e Giorgia Turcato (Jolle).

Yungblud il super ospite a X Factor live

Nella terza puntata sarà poi il momento del super ospite internazionale Yungblud, la nuova star inglese del rock con oltre 3,5 miliardi di stream totali. Il suo nuovo album dal titolo Yungblud ha debuttato alla prima posizione nella classifica in Gran Bretagna, Australia, Irlanda e in Nuova Zelanda. Icona rock n’roll per la generazione Z, ha ricevuto gli elogi di leggende del rock come Mick Jagger, Ozzy Osbourne, Steve Jones e Dave Grohl.

Tornano anche quest’anno i due appuntamenti che accompagnano, come da tradizione, i Live: è già in onda il Daily, il racconto giorno per giorno del lavoro di ogni concorrente e dei giudici, dall’assegnazione alle prove, fino all’esibizione in diretta e ai commenti post puntata, ma anche le immagini della loro quotidianità raccolte in prima persona attraverso i propri smartphone anche nel Loft, dove i ragazzi quest’anno torneranno a vivere; e poi, da giovedì 27, ripartirà Hot Factor, condotto sempre da Paola Di Benedetto, una delle voci più apprezzate di RTL 102.5, tra i media partner di #XF2022, che guiderà lo spazio dedicato ai commenti a caldo di giudici e concorrenti subito dopo la fine dello show.

Quest’anno, poi, ci sarà l’Ante Factor, un appuntamento che precederà le puntate dei Live Show e racconterà le emozioni in diretta dal backstage di X Factor. Insieme ancora a Paola Di Benedetto a partire dal primo Live alle ore 21.10 su Sky Uno e in streaming su NOW.

Linda Riverditi

Linda Riverditi è data per favorita per la vittoria dell’edizione 2022 di X-Factor, il talent show in onda su Sky. Rispondendo alle domande dei giornalisti durante la conferenza stampa di presentazione dei live, la cantante 19enne, in squadra con Fedez, ha però sminuito toni.

«La cosa non mi interessa più di tanto, ma sono contenta – dice –. Certamente essere definita la favorita è una bellissima sensazione ma secondo me è prematuro dirlo».

25 Ottobre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo