Covid19
5:00 pm, 30 Settembre 22 calendario

Risalgono i numeri del Covid

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA Tornano ad alzarsi i  numeri del Covid in Italia: in una sola settimana l’incidenza raggiunge quota 325 ogni 100 mila abitanti, crescendo di 100 punti da quel 215 registrato nel monitoraggio della scorsa. Sale anche l’indice di trasmissibilità: secondo il monitoraggio settimanale dell’Istituto Superiore di Sanità passa da 0,91 a 1 mentre i ricoveri arrivano a toccare il 6% (contro il 5,3% della settimana scorsa) e l’occupazione delle terapie intensive resta stabile all’1,4%.

Cinque regioni con numeri a rischio

“Cinque regioni, tutte per la presenza di molteplici allerte di resilienza, sono classificate a rischio alto, le restanti 16 a rischio moderato”, è scritto nel rapporto. “Quattordici regioni riportano almeno una allerta di resilienza. Cinque Regioni riportano molteplici allerte di resilienza”.

L’incidenza dei casi supera addirittura la soglia di 600 per 100mila abitanti – quasi il doppio rispetto alla media nazionale di 325 – nelle Province autonome di Trento e Bolzano. La terza Regione con la maggiore incidenza è il Veneto con 557.

Reparti ospedalieri oltre la soglia del 10%

Per l’occupazione dei reparti ospedalieri, in cinque regioni si supera la soglia di allerta del 10%: nella provincia autonoma di Bolzano (20,2%), nell’Umbria (17,8%), nella Valle d’Aosta (16,4%), in Calabria (12,9%) e in Friuli Venezia Giulia (10,6%).

Niente mascherine, si punta sui vaccini

Intanto, già da domani cadrà l’obbligo dell’uso della mascherina sui mezzi pubblici mentre resterà in vigore negli ospedali e nelle Rsa fino alla fine di ottobre. Parallelamente si punta tutto sulla campagna vaccinale con la somministrazione della quarta dose.

I numeri in Lombardia: vaccini agli over 12

Da oggi, in Lombardia – dove il numero dei nuovi contagi tocca quota 6.252 registrati nelle ultime 24 ore, i tamponi sono stati 29.821, per un indice di positività del 20,9%, – sono partite le prenotazioni della quarta dose per gli over 12. Sarà possibile prendere l’appuntamento per l’iniezione attraverso il portale regionale dedicato.

L’appuntamento per la quarta dose può essere prenotato purché siano trascorsi almeno 120 giorni dalla prima dose di richiamo o dall’ultima infezione successiva al richiamo.

30 Settembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA