Auto da sogno
4:16 pm, 29 Settembre 22 calendario
2 minuti di lettura lettura

Ferrari SP51, l’ennesima one-off di Maranello

Di: Corrado Canali
condividi

E’ siglata SP51 ed è realizzata sulla base della Ferrari 812 GTS che ha rappresentato il ritorno nel mondo delle spider per una V12 di Maranello.

Il carattere della Ferrari SP51, ultima creazione dei Progetti Speciali

Un modello ricco di fascino e di carattere, con, sotto al cofano, il 6.500 aspirato a spingerla più forte che mai. La SP51 per l’ultima creazione del reparto Progetti Speciali del Cavallino quello dove nascono tutte le rosse che rispecchiano in pieno i desideri dei loro clienti che ne cambiano le forme e lo stile.

Una one-off Rosso Passionale: modello roadster dura e pura

La nuova one-off Ferrari è speciale fin dalla colorazione utilizzata per la carrozzeria: si chiama Rosso Passionale con trattamento tristrato e nata appositamente per la super esclusiva V12. Via tutto La vera novità della SP51 risiede, però, nell’impostazione: rispetto alla 812 GTS da cui deriva sotto il cofano posteriore non è presente il tetto ripiegabile. La nuova one-off Ferrari infatti rientra nel mondo delle roadster dure e pure, senza alcuna possibilità di coprire l’abitacolo per potersi godere sempre il magico sound del V12 di Maranello. L’eliminazione del tetto ha comportato una modifica sostanziale dell’aerodinamica rispetto alla 812 GTS, avvenuta tramite simulazioni e poi nei test in galleria del vento e su strada, per garantire la totale assenza di fastidiosi vortici in abitacolo e assenza di fruscii. A cambiare sono altri dettagli come le luci anteriori nel look in linea con le Ferrari più recenti, i cerchi che sfoggiano le  alette in fibra di carbonio e la parte dietro dominata da un nuovo design ad arco che tanto di luci incorporate.

29 Settembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo