elezioni 2022
4:59 pm, 23 Settembre 22 calendario

Bufera su Berlusconi e le frasi sull’invasione ucraina: “Frainteso”

Di: Redazione Metronews
condividi

Silvio Berlusconi chiarisce la frase pronunciata giovedì a Porta a Porta sul conflitto in Ucraina e sulle intenzioni di Putin. «Bastava vedere tutta l’intervista – e non solo una frase estrapolata, sintetica per motivi di tempo, come si sa la semplificazione a volte è errata – per capire quale sia il mio pensiero, che peraltro è noto da tempo». Premette il presidente di Forza Italia. «Riferivo quello che alcuni raccontano senza nessuna adesione del mio pensiero a quel racconto. Forse sono stato frainteso facevo solo il «cronista» riferendo il pensiero di altri». L’aggressione all’Ucraina – prosegue Berlusconi – «è ingiustificabile e inaccettabile, la posizione di Forza Italia chiara e netta: non potremo mai in nessun modo e per nessuna ragione rompere la nostra partecipazione all’Unione europea e all’Alleanza atlantica».

Bufera su Berlusconi

Ma alla vigilia del giorno di silenzio che precede il voto, quelle frasi: «Putin voleva solo sostituire Zelensky con persone per bene» hanno fatto salire la temperatura del dibattito politico.  Enrico Letta parla di frasi «gravissime, scandalose e inaccettabili». Secondo Carlo Calenda Berlusconi ha parlato come «una via di mezzo tra portavoce di Putin e consigliere militare. Veramente tragico». «È un’affermazione molto grave che mi dice di aver fatto la cosa giusta a lasciare Fi» dice il ministro per il Sud, Mara Carfagna. Getta acqua sul fuoco il leader della Lega: «Le parole di Berlusconi su Putin? Non interpreto, e se Berlusconi si è corretto vuol dire che è a posto così. Io spero solo che questa stramaledetta guerra finisca», dice Matteo Salvini.

Meloni tace poi lo difende

Dopo una giornata di silenzio commenta anche Giorgia Meloni, cercando di smorzare la portata delle affermazioni del leader di Forza Italia:  «Per me Putin è il presidente russo che ha fatto una cosa inaccettabile e mi pare che Berlusconi abbia spiegato che le parole che aveva espresso erano non un’interpretazione del suo pensiero, ma un’interpretazione del pensiero di altri. Cerchiamo di capire dove stanno davvero i problemi. Il centrodestra ha votato sempre compatto sull’Ucraina, anche sull’ingresso della Finlandia nella Nato. Chi non ha votato l’ingresso della Finlandia nella Nato è stato Fratoianni, alleato del Pd. I problemi ce li hanno altri».

Il Ppe in soccorso di Berlusconi

Sollecitato da più parti è intervenuto anche il Ppe: «La posizione del Ppe è inequivocabile: condanniamo la guerra di aggressione di Putin contro l’Ucraina. Staremo al fianco del popolo ucraino finchè non vincerà la guerra. La posizione di Forza Italia è chiarissima: sostengono l’Ucraina nella lotta contro la guerra illegale russa». E’ quanto si legge in un tweet del Partito popolare europeo.

 

23 Settembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo