ELEZIONI 2022
5:22 pm, 26 Settembre 22 calendario

Claudio Lotito eletto al Senato

Di: Redazione Metronews
Lotito Senato
condividi

Claudio Lotito eletto al Senato. Dopo esserci andato vicino nel 2018, Lotito è diventato senatore della Repubblica: il presidente della Lazio ha vinto trionfalmente le elezioni nel collegio uninominale in Molise con il 43%. Davanti a Ottavio Balducci del M5s (23,9%) e a Rossella Gianfagna del centrosinistra (23,7%). Il 65enne imprenditore romano segue le orme di tanti patron di club calcistici approdati in Parlamento. Da Achille Lauro al Napoli a Dino Viola alla Roma, dal viola Vittorio Cecchi Gori all’epopea milanista di Silvio Berlusconi.

Lotito dopo l’elezione al Senato: «ci ho messo il cuore»

«Io in questa campagna elettorale ho messo cuore, passione e sentimenti autentici che sono stati recepiti dai molisani», ha commentato a caldo il patron biancoceleste sceso in campo per il centrodestra con la casacca di Forza Italia. «Gli abitanti di questa regione mi sono entrati nel cuore. Ed hanno capito la mia totale disponibilità». Attestata peraltro dal fatto che si è trasferito per un mese nel suo hotel-quartier generale di Campobasso, girando la regione in lungo e largo tra bar e balere. «Ora», ha promesso, «porterò lo loro istanze in Parlamento con la stessa determinazione che ho impiegato nella campagna elettorale».

Primo obiettivo: ottenere la fine del commissariamento della Sanità

Il primo obiettivo di Lotito sarà ottenere la fine del commissariamento della Sanità in Molise. Sfruttando anche il credito che può vantare in Forza Italia che ha contribuito a far arrivare al 13% nella regione, secondo miglior risultato dopo la Calabria. Di certo, il neo-senatore è riuscito a farsi perdonare il fatto di esser stato paracadutato nella seconda regione più piccola d’Italia con i suoi 300mila abitanti, lontano dal suo centro di interessi.

«Non sono nè uno straniero, nè uno di passaggio», ha ribadito all’indomani del voto, andando alla messa a Isernia per la tradizionale festa dei Santi Cosma e Damiano. Persino la presunta gaffe sul nonno di Amatrice che lo rendeva un esperto di Abruzzo, «un territorio molto simile» al Molise, è stata poi chiarita. Amatrice infatti ora è nel Lazio ma fino al 1927 era in provincia dell’Aquila.

 

26 Settembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo