Romics
10:15 am, 21 Settembre 22 calendario
3 minuti di lettura lettura

Romics pronto al via tra Watanabe, Bernet & Co.

Di: Redazione Metronews
Romics
condividi

Romics (Festival Internazionale del Fumetto, Animazione, Cinema e Games) fa 29 e torna a colorare i padiglioni di Fiera Roma dal 6 al 9 ottobre.
Spazio a una kermesse ininterrotta con eventi in contemporanea nei 5 padiglioni con oltre 250 espositori pronti ad accogliere il pubblico negli oltre 70.000 mq espositivi.

Romics d’Oro Yoshiko Watanabe con Sakina

Ad accompagnare la XXIX edizione, la suggestiva illustrazione della Romics d’Oro Yoshiko Watanabe con Sakina, lo spirito dell’airone, rappresentato attraverso questa forte e allo stesso tempo dolce figura femminile, simbolo di una possibilità di equilibrio tra luce e ombra, tra bene e male, aldilà di ogni eccesso.

«Tante le novità della ventinovesima edizione di Romics – racconta Sabrina Perucca, Direttrice Artistica di Romics –. Grandi autori celebrati con l’assegnazione del Romics d’Oro. Straordinarie mostre di originali, grandi eventi e concerti ospitati nel Pala Romics. L’artista giapponese, dal cuore italiano, Yoshiko Watanabe, il maestro spagnolo del fumetto Jordi Bernet. il Robespierre del fumetto italiano Filippo Scòzzari. Il concept artist dei capolavori hollywoodiani Jama Jurabaev. E il visual effects supervisor Fabricio Baessa, premiati con il Romics d’Oro, tutti al centro del programma di questa edizione. Il settimanale Topolino dedicherà a Romics una special cover, realizzata da Marco Gervasio. Una iniziativa riservata ai visitatori di Romics. Silver e il suo amato Lupo Alberto tornano con un originale progetto.

Appuntamenti e novità

Tanti gli appuntamenti, le emozioni e le novità. Dal lancio di Musicomics – Premio Musica per immagini, dedicato ai professionisti della musica per l’animazione, i videogames, il cinema e la serialità televisiva. Fino all’omaggio a Gino Strada attraverso l’illustrazione. Dai 60 anni di Diabolik ai cartoni che difendono l’ambiente fino al ricordo di Pasolini con iniziative dedicate. Dal lancio dell’attesissimo DanDaDan di Yokinobu ai festeggiamenti per i 50 anni di Lady Oscar. Fino alla suggestiva arte della street artist Alice Pasquini e alla irresistibile musica di Cristina D’Avena. Cinema, Fumetto, Videogame, Giochi di ruolo: eccoci a Romics – per incontrare e vivere la creatività!».

Con Jordi Bernet

Insigniti del prestigioso Romics d’Oro durante la XXIX edizione del Festival Jordi Bernet, Fabricio Baessa, Yoshiko Watanabe, Filippo Scòzzari e Jama Jurabaev.

Jordi Bernet, Romics d’Oro. Nato a Barcellona il 14 giugno 1944, figlio d’arte. Fa il suo ingresso nel mondo del fumetto a 15 anni, in Dona Urraca del padre Miguel Bernet. Non soddisfatto dello stile umoristico che stava sviluppando, cerca di evolversi in uno stile più realistico. Inizia così a lavorare per i mercati stranieri principalmente in Gran Bretagna, Germania e Italia. La fortuna bussa alla sua porta nel 1982. Alex Toth, che disegna Torpedo su testi di Enrique Sanchez Abuli, abbandona il progetto venendo sostituito da Bernet. Questi renderà al meglio le atmosfere crude e noir del fumetto. Da torpedo a Chiara di notte fino a Tex. La china del maestro spagnolo attenderà il pubblico di Romics nella mostra personale di originali dedicata ai suoi personaggi e nell’incontro. Qui ripercorrerà la sua straordinaria carriera.

Fabricio Baessa

Fabricio Baessa, brasiliano, visual effects supervisor del nuovo Black Adam e dei cinecomics più amati degli ultimi anni sarà celebrato con l’assegnazione del Romics d’Oro. Vincitore di un VES Award con Double Negative a Vancouver, tra i film dei quali ha coordinato gli effetti troviamo Wonder Woman 1984. Venom: la furia di CarnageDeadpool 2Uncharted e franchise quali Fast & FuriousStar Trek e Knives Out. Fabricio Baessa sarà protagonista di un grande incontro col pubblico. Il tema: Superpowers of SuperVFX con i dietro le quinte per scoprire tutta la magia degli effetti dei film dedicati a Eroi e Supereroi.

La Romics d’Oro Yoshiko Watanabe autrice di fumetti, animatrice e illustratrice giapponese, racconterà la sua oltre trentennale carriera. Iniziata a Tokyo negli studi di Osamu Tezuka come animatrice al lavoro su grandi opere. Tra cui Kimba, il Leone Bianco, La principessa Zaffiro, Astroboy, Le mille e una notte e Cleopatra. E fino al trasferimento negli Anni 70’ in Italia dove prosegue con lavori per riviste di fumetto e partecipa alla realizzazione dei lungometraggi italiani. Tra cui: La Freccia AzzurraLa Gabbianella e il Gatto e Opopomoz di Enzo D’Alò. Aida degli Alberi di Guido Manuli e Johan Padan e la Descoverta de le Americhe di Giulio Cingoli e altri celebri titoli.

Da oriente a occidente…

Dedita alla produzione di graphic novel come La Storia di Sayo (Kappa Edizioni), Donran (GP Publishing), NoraNeko – Gatti Vagabondi. Nonché alla realizzazione degli storyboard di serie animate, a fiabe illustrate e, di prossima pubblicazione. E anche all’adattamento a fumetti del romanzo di George Orwell La Fattoria degli Animali. Attraverso il suo stile grafico e pittorico ci accompagnerà nella scoperta di mondi straordinari nella mostra di originali a lei dedicata. Da oriente a occidente: Yoshiko Watanabe tra animazione e fumetto.

Un percorso composto da disegni e tavole originali, ricordi e contributi video inediti per percorrere tutte le tappe artistiche della Sensei. L’autrice sarà inoltre protagonista di un incontro a lei dedicato e di una masterclass di disegno. Qui svelerà il suo metodo di lavoro sulla creazione e su come far prendere vita a un personaggio nell’animazione. La presenza di Yoshiko Watanabe a Romics è in collaborazione con la Scuola Romana dei Fumetti.

Filippo Scòzzari, Una regina, due re

Filippo Scòzzari, Romics d’Oro della XXIX edizione, presenta in anteprima l’antologia Una regina, due re. Una raccolta delle più storiche e significative vignette e illustrazioni della sua carriera, tra cui Suor Dentona, Primo Carnera e Dottor Jack. L’artista emiliano sarà protagonista a Romics di un incontro a lui dedicato. E di una mostra sul nuovo albo, con una selezione di tavole tratte da Suor Dentona, Primo Carnera e Dottor Jack.

Scòzzari ci mostra in mondi sporchi e improbabili alieni, carne e bulloni, diavoli e impiegatini, sbarbe sbadate e assassine spietate. Fango, rovine e palazzi scintillanti, il tutto vestito da colori pazzi, fuori dallo spettro della borghese decenza. Accompagnato da una lingua scoppiettante e ricca, caratterizzata da piacere e libertà di invenzione e da una sadica maestria nello stressare la sintassi fino a renderla incandescente.

Special Guest a Romics

Torna l’immancabile appuntamento sabato 8 ottobre presso il Pala 8 – Sala Grandi Eventi e Proiezioni con Cristina D’Avena. La voce più amata delle sigle di cartoni animati, per tornare a cantare insieme le sigle dei nostri cartoni animati preferiti. D’Avena ha esordito a 3 anni con Il valzer del moscerino. Ancora adolescente firma un contratto di esclusiva e diviene così l’interprete della canzone Bambino Pinocchio. Da allora non ha mai smesso di incidere, registrare e cantare. Diviene l’unica voce presente sulla tv italiana ininterrottamente dai primi Anni 80 almeno una volta al giorno, 365 giorni l’anno.

Un appuntamento unico per conoscere una delle poche esponenti femminili affermate a livello internazionale tra i protagonisti del movimento street art. Ovvero Alice Pasquini, in arte Alicè. Un’artista contemporanea le cui opere sono esposte sulle superfici urbane, nelle gallerie e nei musei di centinaia di città in tutto il mondo. È un’artista poliedrica che ha sperimentato diverse tecniche, generi e medium espressivi. La sua ricerca varia dalla narrazione della vitalità femminile, lontana dallo stereotipo donna-oggetto, alle installazioni con l’uso di materiali inconsueti. Alice Pasquini sarà protagonista di un incontro con il pubblico durante il quale ripercorrerà la sua carriera, intervistata dalla giornalista Valeria Arnaldi.

Gabriele Mainetti

Lo storyboard artist Marco Valerio Gallo, il regista Gabriele Mainetti, Special Guests della XXIX edizione d Romics insieme a Massimo Rotundo saranno i protagonisti dell’incontro La celebrazione del cinema attraverso le arti figurative, organizzato dalla testata Passion4Fun, durante il quale si racconterà il dietro le quinte della nascita di un film, dall’idea allo storyboard.

Il fumettista Alessandro Barbucci, ci accompagnerà in un viaggio alla scoperta del fumetto Young Adult partendo dal suo suggestivo racconto edito Tunuè Le Sorelle Gremillet. Titolo che ha vinto il Premio Romics Libri a Fumetti – Miglior libro per Ragazzi 2022. Barbucci ha iniziato la sua carriera lavorando su Topolino e Paperino. Per poi dare vita, al fumetto di successo internazionale W.I.T.C.H, e Monster Allergy, serie amatissima che ha visto anche la realizzazione di una serie animata.  L’autore sarà protagonista di due incontri. Il primo dedicato alla creazione di una storia per ragazzi durante il quale verrà intervistato da Luca Marinelli Brambilla di Stay Nerd. L’altro, in dialogo con Mario Bellina, incentrato sulla sua carriera e le opere che lo hanno reso famoso a livello internazionale.

Romics Cosplay Award

Di nuovo su il sipario per il Romics Cosplay Award. Torna sul palco del Pala Romics la prestigiosa sfilata cosplay. Tutti gli appassionati sono chiamati a sfidarsi per rappresentare l’Italia alle grandi selezioni internazionali, gareggiando a suon di costumi e scenografie mozzafiato, per uno spettacolo imperdibile. Romics da oltre venti anni è il festival di riferimento del mondo cosplay e durante la XXIX edizione dopo una lunga attesa di tre anni, il Romics Cosplay Award, selezionerà il miglior cosplay singolo, il miglior gruppo cosplay e la migliore coppia che si aggiudicherà la selezione per il World Cosplay Summit 2023 (Nagoya – Giappone). In attesa della gara ospiti della manifestazione Flavia De Benedetta e Martina Mottola, rappresentanti italiane al World Cosplay Summit 2022 e alla Clara Cow ’s Cosplay Cup 2022 che racconteranno le loro emozioni nelle esperienze appena concluse. Conduce il Romics Cosplay Award la content creator e modella Beatrice Lorenzi.

Info e aggiornamenti sul sito.

21 Settembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo