Romics
1:35 pm, 9 Ottobre 22 calendario
3 minuti di lettura lettura

Ultimi fuochi per Romics alla Fiera di Roma

Di: Redazione Metronews
Romics
condividi

Cala oggi il sipario sulla XXIX edizione di Romics, il Festival Internazionale del Fumetto, Animazione, Cinema e Games. Un appuntamento atteso da cultori e curiosi che hanno risposto affollando e colorando, allegramente, gli spazi della Nuova Fiera di Roma. Una kermesse ininterrotta con eventi in contemporanea nei 5 padiglioni con oltre 250 espositori pronti ad accogliere il pubblico negli oltre 70.000 mq espositivi. Insigniti del prestigioso Romics d’Oro durante la XXIX edizione del Festival Jordi Bernet, Fabricio Baessa, Yoshiko Watanabe, Filippo Scòzzari e Jama Jurabaev.

Romics e Paolo Barbieri

Tra proiezioni, mostre dedicate agli eroi dei fumetti e dell’animazione, eventi (immancabile il Romics Cosplay Award sul palco del Pala Romics con gran sfilata cosplay), l’incontro con Paolo Barbieri. L’illustratore e autore si è raccontato a Romics, intervistato dalla giornalista e scrittrice Orietta Cicchinelli.

L’artista dalla grande fantasia e dal tratto potentemente evocativo, ha realizzato innumerevoli copertine per autori quali Michael Crichton, Ursula K. Le Guin, Ilaria Tuti, George R. R. Martin. E, ancora, Umberto Eco, Marion Zimmer Bradley, Herbie Brennan, Cassandra Clare, Laura Gallego García, Alberto Angela, Valerio Massimo Manfredi, Wilbur Smith. E tante altre prestigiose firme. Nel 2001 è direttore del reparto colori alle scenografie in Aida degli alberi, film d’animazione italiano diretto da Guido Manuli e con la colonna sonora di Ennio Morricone.

La carriera

Nel 2011, Barbieri è stato il primo illustratore italiano ad essere Artist Guest of Honor di Lucca Games. Con una mostra antologica che l’ha visto protagonista nelle splendide sale del Palazzo Ducale della città.
Paolo ha al suo attivo i due libri illustrati del Mondo Emerso (Creature del Mondo Emerso e Guerre del Mondo Emerso – Guerrieri e Creature). Ha realizzato decine di copertine per i romanzi fantasy di Licia Troisi pubblicati da Mondadori (2004- 2015) e le copertine delle due serie Panini Comics ispirate al Mondo Emerso.

Per Mondadori, Barbieri ha realizzato vari e importanti libri illustrati. Come Favole degli Dei (2011), L’Inferno di Dante (2012), L’Apocalisse (2013, prefazione di Luca Enoch e strillo di copertina di Valerio Massimo Manfredi). Fiabe Immortali (2014, prefa- zione di Herbie Brennan), Draghi e altri Animali (2017). I Venti del Male (illustrazioni di Paolo Barbieri, testi di Manlio Castagna).
Nel 2019 ha realizzato Draghi, Dirigibili e Mongolfiere – C’era una volta a Milano (illustrazioni di Paolo Barbieri, racconto di Luca Crovi), Oligo Editore.

L’Inferno di Dante e Alice in Wonderland

Dal 2015 Barbieri ha iniziato la collaborazione con la casa editrice Lo Scarabeo di Torino, con cui ha realizzato il mazzo di Tarocchi Barbieri Tarot (2015) e i libri illustrati Zodiac (2016), Fantasy Cats (2017), Unicorns (2018), StarDragons (2019), Night Fairies (2020, prefazione di John Howe) e Alice in Wonderland (in uscita nelle librerie a novembre 2022).
L’Inferno di Dante e Favole degli Dei (Eroi, Creature e Divinità della Mitologia Greca) vengono ripubblicati da Sergio Bonelli Editore con una nuova grafica e illustrazioni inedite rispettivamente nel 2021 e 2022.

Per Sergio Bonelli Editore, Barbieri ha anche realizzato le copertine per i romanzi di Gea e Nathan Never (2018) e per Dylan Dog Color Fest 15 (2015) e il fumetto Caduto dalla Luna (Dampyr color, La Cineteca del Mistero, 2022, testi di Mauro Boselli).

Tra le ultime collaborazioni collaborazioni Barbieri ha realizzato le Cover Arts Ferrari per i Gran Premi del Qatar 2021, Suzuka 2022 e l’immagine pubblicitaria utilizzata da Casio per il quarantesimo anniversario di Alien con il Casio A100 (2021)

9 Ottobre 2022 ( modificato il 10 Ottobre 2022 | 10:05 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo