Tv Rai1
2:49 pm, 20 Settembre 22 calendario

Mina Settembre torna su Rai1

Di: Redazione Metronews
condividi

TV Mina Settembre torna su Rai1 da domenica 2 ottobre, alle 21,15. L’assistente sociale che ha ancora per questa nuova stagione il volto di Serena Rossi se la dovrà vedere con storie di solidarietà e attenzione verso gli altri, con la bellezza di una Napoli fuori dall’usuale folclore, con l’amore e con l’amicizia.

Il cast di Mina Settembre arruola Marisa Laurito

Serena Rossi/Mina Settembre, dunque, è l’assistente sociale del consultorio del Rione Sanità di Napoli, con l’iconico cappotto rosso, affiancata da un cast che vede molte conferme: Giuseppe Zeno, Giorgio Pasotti, Christiane Filangieri, Valentina D’Agostino, Nando Paone, Massimo Wertmuller, Rosalia Porcaro, Francesco Di Napoli, Davide Devenuto, Michele Rosiello, Primo Reggiani e Marina Confalone. Spicca anche una new entry di peso, quella di Marisa Laurito, nel ruolo di Rosa, la zia di Mina.

Le sei puntate della nuova stagione su Rai1

La serie in sei serate – diretta da Tiziana Aristarco e scritta da Fabrizio Cestaro, Fabrizia Midulla, Silvia Napolitano e Costanza Durante – è liberamente tratta dai racconti di Maurizio de Giovanni.

«E’ l’inizio della stagione – dice la direttrice di Rai Fiction, Maria Pia Ammirati, non nascondendo la soddisfazione di ripartire con Mina Settembre -. Si tratta di una serie straordinaria, un grande successo: ripartiamo da quei quasi 7 milioni di persone, con una media del 25% di share, che ha seguito la prima stagione. Un dramedy che ci voleva nel nostro palinsesto e che è stato un successo sin dalla prima puntata. La seconda stagione sarà un grande viaggio di scoperta nel mondo femminile, ma anche maschile, e poi nel sud, nella Napoli che non è solo folclore».

Dopo il doveroso «saluto speciale a Maurizio de Giovanni» (la serie è nata da una sua idea), è Serena Rossi a raccontare questa nuova Mina Settembre.

Serena Rossi racconta Mina Settembre

All’attrice napoletana «questa tipa con il cappottino rosso mi è sempre piaciuta molto, mi piace molto. E’ una brava persona, in quella Napoli che è proprio dell’accoglienza; lì il diverso non esiste, e in un momento storico in cui il diverso spaventa, invece lo accoglie e anzi non lo considera ultimo, lo aiuta. E’ un bellissimo messaggio e forse inconsciamente il pubblico lo aspettava».

«Quest’anno inoltre – aggiunge Serena Rossi – si parla tanto ai giovani che stanno attraversando un momento di smarrimento seguito agli anni della pandemia. Ecco, Mina rassicura, ascolta e dà fiducia, questo è un altrettanto bellissimo segnale».

La scelta sentimentale

Sul fronte sentimentale questa seconda stagione in onda sulla rete ammiraglia della Rai (https://www.raiplay.it/programmi/minasettembre) vede Mina Settembre alle prese con una scelta difficile tra i due uomini, Giuseppe Zeno (Domenico, il ginecologo che lavora con lei nel consultorio) e Giorgio Pasotti (Claudio, un magistrato in carriera, ex di Mina). «Niente sarà come sembra anche se una scelta, comunque, la prenderà», assicura la Rossi. Che, a chi le chiede se le piacerebbe condurre il Festival di Sanremo, risponde: «Mi piace la conduzione, sono uno spirito libero, e Sanremo è il mio sogno da bambina. Ma non lo diciamo in giro…».

 

20 Settembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo