Musica Bologna
10:22 am, 20 Settembre 22 calendario

I Tallis Scholars aprono “Il nuovo l’antico” a Bologna

Di: Redazione Metronews
condividi

MUSICA Domani, a partire dalle 20.30, nella Chiesa dei Santi Bartolomeo e Gaetano (Strada Maggiore 4) si svolgerà il concerto del gruppo vocale The Tallis Scholars diretto da Peter Phillips. Con questo primo appuntamento si apre la rassegna Il nuovo l’antico di Bologna Festival, storico ciclo di concerti dedicati al repertorio antico e contemporaneo.

Il nuovo e l’antico nelle polifonie vocali del coro

Nuovo e antico si intersecano alla perfezione nelle polifonie vocali dei Tallis Scholars: il sacro minimalismo di Arvo Pärt prende voce insieme ai più antichi Miserere di Gregorio Allegri, Sancte Deus di Thomas Tallis e Libera nos di John Sheppard, due compositori attivi nell’Inghilterra del Cinquecento.

Del compositore estone Arvo Pärt (Paide 1935) si ascolteranno Triodion, Which was the son of…, The woman with the alabaster box e Tribute to Caesar.

L’ensemble fondato da Peter Phillips

Fondato nel 1973 da Peter Phillips l’ensemble Tallis Scholars è apprezzato per le sue qualità vocali: intonazione perfetta, densità e omogeneità di timbro, chiarezza nel contrappunto. Con la sua inconfondibile cifra interpretativa ha saputo avvicinare il grande pubblico al repertorio rinascimentale, proponendo lavori come le Messe di Palestrina, i Mottetti di Josquin o la musica sacra di Gesualdo.

I Tallis Scholars (https://www.thetallisscholars.co.uk/) svolgono una intensa attività concertistica in tutto il mondo: tengono circa settanta concerti l’anno nelle maggiori sale, chiese, festival e teatri d’Europa, negli Stati Uniti, in Australia e in Giappone (dove hanno compiuto più di dieci tournées).

I concerti più importanti dei Tallis Scholars

Nell’aprile del 1994 i Tallis Scholars hanno cantato per inaugurare gli affreschi di Michelangelo restaurati  nella Cappella Sistina e pochi mesi prima hanno celebrato il IV centenario della morte di Palestrina con un concerto nella Basilica di Santa Maria Maggiore a Roma, dove Palestrina era stato maestro di cappella.

Nel dicembre del 1998 hanno festeggiato il loro millesimo concerto a New York. Nello stesso anno si sono esibiti in Italia (a Ferrara, su invito di Claudio Abbado) e a Londra nella National Gallery, in uno speciale concerto in occasione del loro venticinquesimo anniversario, eseguendo la prima assoluta di un lavoro composto per loro da John Tavener e narrato da Sting, e successivamente, nel 2000 a New York, con Paul McCartney.

20 Settembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo